Torta di rose
Guardando la trasmissione di Benedetta Parodi questa torta mi è piaciuta tanto e mi è sembrata anche abbastanza facile da realizzare. La Benedetta ha usato una crema al burro che per me è una bomba calorica e per alleggerirla un po io pensavo di farcirla con una marmellata.
Ingredienti:
- 150 ml latte
- 3 cucchiai olio di semi
- 3 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- la scorza di 1 limone
- 350 g farina
- 1 cubetto lievito di birra
- un pizzico di sale
Se volete farcirla con la crema al burro: per la crema servono 150 g zucchero e 150 g burro o se volete alleggerirla usate la marmellata preferita.
Preparazione:
Mescolate nel mixer zucchero e scorza di limone per 30 secondi circa; in una terrina unite il latte tiepido, l'olio, lievito, tuorli e mescolate con le fruste elettriche, aggiungete la farina e il sale e impastare. Stendete la sfoglia piuttosto sottile formando un bel rettangolo. Preparate la farcitura lavorando lo zucchero e il burro e stendete in modo uniforme sulla pasta o al posto dello zucchero con il burro stendete la marmellata. Arrotolate la pasta su se stessa formando un cilindro. Tagliate dei tronchetti di circa 3/4 cm. Sistemateli in una teglia imburrata e infarinata distanziati tra loro e lasciate lievitare 1 ora. Cuocere in forno 25 minuti a 200° e 25 minuti a 180°.
questa l'ha fatta una volta mia sorella, senza farcitura.. però era disponibile una tortiera troppo piccola di diametro e lievitando durante la cottura le rose si sono un po' accavallate.. il fiore è sbocciato troppo! :p
ReplyDeletel'ha fatta con la crema al burro o con la marmellata?
ReplyDelete