Muffin senza uova



Oggi ho trovato una ricetta di muffin senza uova, che sono perfetti per la colazione o per la pausa caffè e sono molto semplici da preparare.

Ingredienti per circa 11-12 muffin:

  • 250 g farina

  • 120 g zucchero

  • 2 cucchiaini lievito

  • 250 ml latte

  • 30 g olio (io ho messo 30 g di burro fuso)

  • aromi a scelta (vaniglia, limone, arancia)

  • 1 cucchiaio cacao amaro


Preparazione:



 

In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero ed in un'altra ciotola mescolate il latte, l'olio o il burro fuso e l'aroma, io ho grattugiato scorza di limone e ho aggiunto un po' di suco di limone.

 

Versate il composto liquido nella farina e mescolate bene.
Dividete a metà l’impasto e aggiungete a una delle due metà il cacao amaro setacciato.

 

Mescolate bene e riempire gli stampini per muffins precedentemente imburrati e infarinati prima con il composto chiaro e poi con quello scuro, mescolate leggermente con uno stecchino. Infornate a 180° per circa 10-15 minuti.

Comments

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring