Crostata di ricotta
E ovviamente un buon dolce per finire il pranzo della domenica in allegria.
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 220 g di zucchero
- 30 g di pinoli
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di uvetta
- 2 uova
- 2 tuorli
- 450 g di ricotta
- 50 g di cioccolato tagliuzzato
- la scorza grattugiata di 1 arancia o 1 limone
Preparazione:
Lavora la farina con il burro freddo a pezzetti, il lievito e 120 g di zucchero, per ottenere un composto sbriciolato. Impasta con 1 uovo ed il latte. Forma una palla, avvolgila in pellicola e fai riposare per 30 minuti in frigo. Stendi la pasta a 1/2 cm di spessore e foderaci lo stampo rivestito di carta da forno bagnata e strizzata.
Monta la ricotta con lo zucchero rimasto, 1 uovo ed i tuorli. Amalgama il cioccolato tagliuzzato,la scorza grattugiata, i pinoli e l'uvetta.
Versa dentro lo stampo il composto di ricotta, elimina con la rotella la pasta in eccesso, impastala, ricava delle strisce e disponile a griglia sulla torta. Cuoci in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.
oh mamma!!! a dir poco fantasticaaaa!!! e io adoro la ricotta! la devo assolutamente fare...anche se non riuscirò mai a mettere le strisce così come le hai messe tu! io ho un pessimo rapporto con la frolla e le strisce...ogni volta mi si distruggono mentre cerco di fare la decorazione :( tu le hai addirittura messe una sull'altra alternandole! mitica!
ReplyDeleteanche a me piace tanto la ricotta...credimi che devo farle tante volte finché mi riescono...:)
ReplyDeleteSo pretty... I'm just liking the photo, because I would "never" make it - but that's just me. :-)
ReplyDelete:)
ReplyDelete