Crostata di ricotta



E ovviamente un buon dolce per finire il pranzo della domenica in allegria.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00

  • 100 g di burro

  • 1/2 bustina di lievito per dolci

  • 220 g di zucchero

  • 30 g di pinoli

  • 2 cucchiai di latte

  • 1 cucchiaio di uvetta

  • 2 uova

  • 2 tuorli

  • 450 g di ricotta

  • 50 g di cioccolato tagliuzzato

  • la scorza grattugiata di 1 arancia  o 1 limone


Preparazione:

Lavora la farina con il burro freddo a pezzetti, il lievito e 120 g di zucchero, per ottenere un composto sbriciolato. Impasta con 1 uovo ed il latte. Forma una palla, avvolgila in pellicola e fai riposare per 30 minuti in frigo. Stendi la pasta a 1/2 cm di spessore e foderaci lo stampo rivestito di carta da forno bagnata e strizzata.

Monta la ricotta con lo zucchero rimasto, 1 uovo ed i tuorli. Amalgama il cioccolato tagliuzzato,la scorza grattugiata, i pinoli e l'uvetta.

Versa dentro lo stampo il composto di ricotta, elimina con la rotella la pasta in eccesso, impastala, ricava delle strisce e disponile a griglia sulla torta. Cuoci in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.

Comments

  1. oh mamma!!! a dir poco fantasticaaaa!!! e io adoro la ricotta! la devo assolutamente fare...anche se non riuscirò mai a mettere le strisce così come le hai messe tu! io ho un pessimo rapporto con la frolla e le strisce...ogni volta mi si distruggono mentre cerco di fare la decorazione :( tu le hai addirittura messe una sull'altra alternandole! mitica!

    ReplyDelete
  2. anche a me piace tanto la ricotta...credimi che devo farle tante volte finché mi riescono...:)

    ReplyDelete
  3. So pretty... I'm just liking the photo, because I would "never" make it - but that's just me. :-)

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring