Passata di verdure

Buon pomeriggio cari amici!
In questo periodo sono un po' sparita dai vostri blog perché il traguardo del nostro prossimo passo nella vita si avvicina e ho iniziato a prepararmi. Per cominciare una nuova vita bisogna sapere anche una nuova lingua, quindi dalla mattina fino alla sera sono immersa nei libri per imparare l'inglese. Il brutto è che una volta anche parlavo bene l'inglese, ma con il passare degli anni, non facendo niente per mantenerlo, ho dimenticato quasi tutto...e quindi bisogna ripartire da zero. E poi la grammatica....mamma mia che noia....per fortuna che adoro leggere....sono già al terzo libro in inglese e devo dire che qualche miglioramento c'è. Speriamo bene!
Siccome il freddo polare è arrivato io vado avanti di minestre e zuppe per scaldarmi. Questa passata di verdure è semplicissima da fare e potete farla con le verdure che amate di più. Potete accompagnarla con dei crostini di pane o potete spolverare sopra una manciata di grana grattugiato o mangiarla semplicemente così, come preferite.

Ingredienti:
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • una manciata di piselli surgelati
  • mezzo scalogno
  • 1 patata
  • brodo granulare vegetale
Preparazione:
Ho tagliato le verdure a cubetti, le ho messe in un pentolino, ho aggiunto anche i piselli surgelati, ho aggiunto acqua, il brodo vegetale e ho fatto andare finché le verdure si sono ammorbidite.
Ho frullato tutto, ho rimesso sul fuoco per un minutino et voitlà....la passata è pronta!
Più semplice di così....

Dopo tutti questi giorni di assenza sono stata molto contenta quando ho saputo che Maristella del blog Le ricette di Maristella mi ha conferito questo meraviglioso premio. 
Ti ringrazio di cuore per aver pensato a me.
Io dedico questo fantastico premio a tutti voi perché siete persone meravigliose e avete dei blog grandiosi e ve lo meritate!

Vi chiedo di scusare la mia assenza e spero di poter trovare il tempo necessario anche per qualche ricettina dato che il Natale è alle porte.

Un bacio grande a tutti!

Comments

  1. Mi sono persa qualcosa, dove andrai Ribana? Ti assicuro che vivendo in un paese straniero la lingua la impari subito, non ti preoccupare! In bocca al lupo :) E complimenti per il premio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ci siamo stancati di questo freddo tempo e abbiamo deciso di trasferirci al caldo e la meta è Singapore...:)
      Grazie mille!
      Bacioni

      Delete
    2. Che cambio! Spero di poter seguire te e le tue avventure (e ricette) anche da lì :)

      Delete
  2. Ciao cara, fai proprio bene! I passati e i piatti caldi sono il must in queste giornate, come darti torto???
    Un abbraccione*

    ReplyDelete
    Replies
    1. E già, abbiamo bisogno di questi piatti caldi...:)
      Un abbraccio cara

      Delete
  3. ciao, con questo freddo un buon passato ci sta alla grande, in bocca al lupo per i tuoi nuovi progetti, baci

    ReplyDelete
  4. Ti faccio tanti tanti auguri e un grande in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!
    Le passate di verdure in questo periodo sono graditissime. A presto!

    ReplyDelete
  5. Buono il passato lo adoro!!
    Buono studio!!
    baci

    ReplyDelete
  6. Non ti preoccupare immagino quante cose avrai da fare , però leggi i libri in inglese allora dai lo sai bene:)
    Con questo freddo le minestre sono l ideale :)
    Un bacio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, si leggo i libri però ovviamente con il dizionario davanti...:)...solo con la grammatica non vado d'accordo...
      Baci cara

      Delete
  7. vedrai che l'inglese lo imparerai "sul campo"...
    con il freddo questa zuppa è proprio ottima ! ciao

    ReplyDelete
  8. Prenditi tutto il tempo che ti serve tesoro.. e ti capisco! Una volta lo sapevo benissimo.. ma adesso che sono costretta a leggere due libroni tecnici in inglese forbito, dopo tanto tempo, è un macello! Ogni volta ci metto tre ore e devo dire che sono parecchio arrugginita! Coraggio, siamo tutte con te!! Un abbraccio e complimenti per questa passata di verdure 'scalda cuore'! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Ely, le tue parole sono sempre molto gentili. Grazie di cuore!
      Un forte abbraccio

      Delete
  9. Ma brava che bello una nuova vita significa anche tante nuove esperienze e conoscenze! Vedrai che ce la farai e tutto andrà per il meglio sei in gamba tu :-) Buonissima questa passata, gnammy quanto la vorrei ora!

    ReplyDelete
  10. Ciao, non ti preoccupare io sono ormai 17 anni che non muovo una parola d'inglese e francese da quando sono un pensione ma non ho voglia di mettermi sui libri ne ho passati troppi anni...sui libri!!!! Vai tranquilla vedrai che diverrai bravissima. Ribna, se non fossi già tia follower mi aggregherei adesso per il tuo blog e per il commento lasciato a Tina. Buona serata.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille. Spero che prima o dopo riuscirò ad impararlo....:)
      Tina è una persona speciale!
      Baci

      Delete
  11. con questo freddo tagliente sono i piatti che preferisco di più...
    lia

    ReplyDelete
    Replies
    1. e si sono i piatti caldi che ci aiutano ad andare avanti con questo freddo...
      bacioni

      Delete
  12. Tesoro anch'io ho lo stesso tuo problema non rieaco a seguirvi come vorrei... Ma non per l'inglese piuttosto per altri motivi.... Comunque che meraviglia iniziare una nuova vita, è sempre molto emozionante!! Anch'io amo le zuppe e le creme e questa in questo gelo ci sta davvero bene! :*

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' vero un nuovo inizio è sempre emozionante! Anche se non riusciamo per vari motivi di sentirci tutti i giorni almeno ogni tanto ci troviamo per raccontarci le nuove esperienze.
      Bacioni cara e in bocca al lupo per tutto!

      Delete
  13. Ciao, in bocca al lupo per tutti i nuovi progetti....
    Per questo freddo le passate di verdure sono ottime!!!
    Baci

    ReplyDelete
  14. Dove vai di bello? Il passato di verdure è la "mia religione", il pasto in cui mi rifugio quando qualcosa non va! Ahahahah!:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Singapore, una stupenda città! Potrei dire lo stesso, le vellutate e le zuppe sono le mie preferite.
      Bacioni

      Delete
  15. Io lo mangio almeno una volta a settimana, buono e sano!!!

    ReplyDelete
  16. E' stata la mia cena di stasera e mi accompagnerà spesso per tutto l'inverno. Una bella minestra calda la sera rimette in sesto :) In bocca al lupo per i tuoi progetti e le novità in arrivo ^_^

    ReplyDelete
  17. Carissima ma sei in fase di trasferim ? In bocca al lupo e vedrai che l'inglese ti tornerà e come:)
    Questa passata e' sempre una garanzia: primo preferito del pittore a casa ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si cara, vado in un paese vicino al tuo, vado a Singapore...:)
      Un forte abbraccio

      Delete
    2. Ma daiii!! Io ci ho vissuto per anni a Singapore. Ho i ricordi più belli in assoluto. un luogo fantastico dove mi sono arricchita conoscendo gente da tutto il mondo. Ma ci rimarrai per molto? che bello Ribana.. Ti auguro il meglio! e raccontaci tutto:)

      Delete
    3. Che bello, come hai fatto ad andartene da lì? E' un posto meraviglioso! Sono stata 2 volte in vacanza e mi sono innamorata! E' il posto dove voglio vivere per tutta la vita!
      Se tutto va bene spero di rimanere per sempre...:)
      Tra quasi 5 settimane si parte e poi spero di poter riuscire a raccontarvi tutte le mie nuove esperienze...:)
      Bacioni cara

      Delete
  18. Adoro i passati di tutti i generi, con questi freddi poi è quello che ci vuole!
    Buona serata

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, abbiamo proprio bisogno di piatti caldi.
      Baci

      Delete
  19. ottimo il passato e devo dire che con le feste visine e soprattutto con queste temperature ci sta tutto!

    ReplyDelete
  20. Ciao Ribana, mi devo essere persa qualcosa! Ti trasferisci? Non ti preoccupare per l'inglese, se lo conosci è come andare in bicicletta: bisogna fare solo un pò di pratica e si è di nuovo in sella. A me è successo cosi con il tedesco.
    Questo passato invoglia...oggi c'è solo un grado!
    grazie a presto
    fulvia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara, si mi trasferisco, mi sono stancata di stare al freddo...:)....vado a Singapore!
      Spero che piano piano ritroverò il mio inglese perduto...
      Bacioni

      Delete
  21. In bocca al lupo per la tua nuova esperienza, non ti preoccupare troppo per la lingua, vivi questa nuova vita con serenità un abbraccio

    ReplyDelete
  22. con il freddo anch'io cucino spesso passati di verdure di ogni tipo,sono buoni, nutrienti e veloci da preparare.
    auguri per la tua nuova vita, i cambiamenti sono sempre positivi

    ReplyDelete
  23. adoro tantissimo i passati e le vellutate

    ReplyDelete
  24. vai a Singapore?sono stra felice per te,che paese meraviglioso,in bocca al lupo con l'inglese,puoi provare anche i tantissimi corsi che si trovano sul internet,sono buoni...
    p.s. fa freddo anche qui,meglio riscaldarci con questo golosissimo passato...grazie di cuore,sai tu per cosa:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te cara, sei una persona stupenda e non devi dare ascolto a tutte le sciocchezze, sei bravissima!
      Grazie del consiglio, ormai tra internet e libri sono immersa nell'inglese...:)
      Bacioni

      Delete
  25. in bocca al lupo per i tuoi nuovi progetti e devo dire che questa vellutata di verdure è ottima con questo freddo...baci ^_^

    ReplyDelete
  26. Purtroppo con le lingue è così, se non le si parla poi ci si arrugginisce. Io trovo che serva tantissimo guardare i film in lingua originale per rifarsi un po' l'orecchio.
    Ottimo questo passato di verdure...proprio quello che ci vuole in questi giorni.
    Ciao e a presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si proprio quello che ci vuole anche perché oggi dovrebbe arrivare anche la neve...brrr...
      Infatti, mi guardo tanti film e documentari in inglese su youtube, aiutano un sacco....
      Bacioni

      Delete
  27. Buonissima questa zuppa, con questo freddo è quello che ci vuole.

    Un abbraccio.A presto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, si hai ragione. In questo periodo ci scaldiamo con zuppe, minestre e tante vellutate...:)
      Baci

      Delete
  28. Sono i piatti che preferisco con il freddo che c'e'!!
    In bocca al lupo per l'inglese!!ciaooo cara

    ReplyDelete
  29. Che bello!! Singapore!!! Hai coraggio da vendere! Anch'io sogno di trasferirmi ma il mio rimane un sogno (almeno per ora!!) Mi raccomando non dimenticarti di noi e ricordati di postare foto e nuove ricette! In bocca al lupo! Un bacio marina

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille cara! Una volta lì spero di poter condividere con voi tante nuove esperienze...:)
      Baci

      Delete
  30. Ciao piacere di conoscerti, molto bello il tuo blog, ma leggo su da Polpetta che stai per fuggire a Singapore! Non abbandonarci però...
    ti seguo.
    ciao
    alice

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ben arrivata cara e grazie mille per la visita! No, no, non voglio abbandonarvi, una volta lì spero di poter condividere con voi tante nuove esperienze.
      Baci

      Delete
  31. sta per arrivare un'ondata di maltempo e il freddo mi fa ricercare piatti come questo, un ottimo comfort food,grazie ! Buon we...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, ottima per queste giornate fredde. Buon weekend anche a te cara!

      Delete
  32. in bocca al lupo per tutto...e complimenti per questa bella minestra calda e confortante!

    ReplyDelete
  33. Il passato di verdure è quella coccola che non si rifiuta mai.. poi con questo freddo è perfetto! :) in bocca al lupo per l'inglese e buona serata:*

    ReplyDelete
  34. sto preparando una passata di verdure anch'io.. per stasera.. adesso torno a curiosare nel tuo bel blog che ho già visto qualche ricetta che ha attratto la mia attenzione

    ReplyDelete
  35. Oh cara Ribana, mi sono letta tutto il post e tutti i commenti d'un fiato. Stai facendo una vera e propria scelta di vita e per questo ti auguro il meglio. Mi ha davvero incuriosita la scelta di questa città, magari un giorno se ti va me la racconterai :-) Per l'inglese non ti devi preoccupare, si fa presto a riprenderlo soprattutto quando si è costretti. Il passato di verdure è il mio piatto invernale preferisco, scalda e fa sta bene. Ti mando un caro abbraccio e ti auguro un felicissimo we :-)

    ReplyDelete
  36. Woooow ho letto bene??? Andrai a Singapore???
    Che meraviglia!!!
    Io ci sono stata in vacanza l'anno scorso e l'ho trovata meravigliosa, una piccola Svizzera dell'oriente.
    Oh mamma che invidia!!!
    Condivido al 100% il tuo passato di verdure ... è quello che ci vuole in questi giorni così freddi!!!
    Un bacioneeee

    ReplyDelete
  37. Con questo freddo la passata di verdure è l'ideale! Complimenti per il premio meritatissimo che hai ricevuto! In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti e per lo studio dell'inglese, vedo che andrai a Singapore, che bel posto! Ciao e buon fine settimana!

    ReplyDelete
  38. Con il freddo che c'è qui da me .. è ideale!! buonaaa

    ReplyDelete
  39. Va benissimo la tua zuppa con il freddo che fa qui

    ReplyDelete
  40. un confort food che scalda il cuore, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring