Gnocchi parigini con besciamella e asparagi



Brrr...che giornata oggi...piove e fa freddo...ho bisogno di mangiare qualcosa di caldo per scaldarmi, un bel piatto di gnocchetti.

Ingredienti:

  • 1 litro di latte

  • 320 g di farina

  • 140 g di burro

  • 6 uova e 1 tuorlo

  • 100 g di grana grattugiato

  • 40 g di ricotta dura

  • un piccolo mazzo di asparagi

  • sale


Preparazione:

Sciogliete 30 g di burro in una casseruola, incorporatevi 20 g di farina, salate e cuocete a fiamma media mescolando continuamente e aggiungendo poco alla volta mezzo litro di latte bollente fino a ottenere una besciamella. Lessate gli asparagi al dente, tagliate le punte e fatele insaporire con 10 g di burro per 2 minuti. Tenete in caldo.

Riducete a rondelle la parte verde del gambo degli asparagi e aggiungetela alla besciamella insieme al grana e ad un tuorlo. Portate a ebollizione il latte e il burro rimasti con una presa di sale, versatevi la farina rimasta in un colpo solo e mescolate fino a quando l'impasto si stacca dalla pentola. Allontanate il recipiente dal fornello e incorporatevi le uova una alla volta, poi trasferite il composto in una sacca da pasticciere con bocchetta larga liscia. Versate sopra un cucchiaio bagnato d'acqua fredda una piccola parte di composto formando uno gnocchetto che butterete subito in una pentola piena d'acqua salata in ebollizione. Continuate fino all'esaurimento dell'impasto. Estraete gli gnocchi all'affioramento e trasferiteli via via in pirofile monoporzione o in una più grande. Conditeli con la besciamella e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi cospargeteli con le punte degli asparagi e la ricotta dura grattugiata e rimetteteli in forno per altri 3 minuti.

Comments

  1. Match the asparagus with Béchamel or Mornay sauce sounds wonderful, and I love baked pasta dishes.
    http://kitchenconvivial.com/2011/08/02/baked-rigatoni-with-sauteed-vegetables/

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring