Cellentani con straccetti e puntarelle



Ingredienti / Ingredients:

  • 320 g di cellentani / pasta cellentani

  • 130 g di fettine sottili di fesa di vitello / thin slices of breast veal

  • 200 g di pomodorini ciliegia / cherry tomatoes

  • 1 piccolo cespo di puntarelle pulite o catalogna / small tuft of clean chicory

  • 1 spicchio d'aglio / clove of garlic

  • peperoncino piccante in polvere / chili powder

  • olio extravergine di oliva / olive oil

  • 1 pizzico di zucchero / pinch of sugar

  • sale e pepe / salt and pepper


Preparazione / Preparation:




Lavate i pomodorini. Eliminate i piccioli, asciugateli e tagliateli a meta in senso orizzontale. Schiacciate lo  spicchio d'aglio, spellatelo, e  mettetelo in una padella antiaderente con 5 cucchiai di olio; aggiungete i pomodorini e lo zucchero e lasciateli rosolare a fiamma vivace per 1-2 minuti.

Wash the tomatoes. Remove the stalks, dry them and cut them in half horizontally.Crush a clove of garlic, skin it, and put it in a pan with 5 tablespoons of oil, and add the tomatoes and sugar and let cook over high heat for 1-2 minutes.

Tagliate la carne a striscioline, possibilmente tutte delle stesse dimensioni, aggiungetela ai  pomodorini, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 3-4  minuti,  mantenendo la fiamma alta e mescolando. Intanto,  portate a ebollizione l'acqua per cuocere la pasta, salatela e aggiungete i cellentani.

Cut the meat into strips, possibly all the same size, add to the tomatoes, season with salt and pepper and continue cooking for 3-4 minutes, keeping the high heat and stirring. Meanwhile, bring to boil water to cook the pasta, salt it and add the cellentani.

Tagliate le puntarelle a listarelle sottili (o la catalogna a  tocchetti), aggiungetele alla  pasta quando quest'ultima sara a meta cottura.

Cut the chicory into thin strips, add to the pasta when it is half cooked.

Scolate la pasta e le puntarelle, mettetele nella padella con il sugo, unite un pizzico di peperoncino, lasciate insaporire per qualche istante e servite subito.

Drain the pasta and chicory, put them in the pan with the sauce, add a pinch of chili, cook for a few moments and serve immediately.

Comments

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring