Torta al cioccolato senza uova



Oggi avevo voglia di un dolcetto però siccome non avevo le uova ho improvvisato un po', mettendo insieme tutto quello che mi sembrava che stava bene. Il risultato? Un dolcetto perfetto per la colazione.

Today I wanted to eat something sweet but as I don't had eggs I improvised a little bit, putting together all that I thought he was fine. The result? A perfect cake for breakfast.

Ingredienti / Ingredients:

  • 200 g farina / flour

  • 120 g zucchero / sugar

  • 300 ml latte / milk

  • 50 g cioccolato fondente / dark chocolate

  • 1 cucchiaino di cannella / teaspoon of cinnamon

  • 1 bustina di lievito / baking powder

  • scorza di limone / lemon zest

  • pinoli tostati / toasted pinenuts

  • uvetta / raisin

  • 3 cucchiai olio / teaspoon of oil

  • rum / rum

  • un pizzico di sale / a pinch of salt




Preparazione / Preparation:

In una ciotola ho messo la farina, il lievito, lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale, la scorza di limone, i pinoli tostati, l'uvetta e ho mescolato un po'. Ho aggiunto il rum, l'olio, il cioccolato sciolto ed il latte tiepido. Ho mescolato con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi e abbastanza fluido. Ho imburrato e infarinato una tortiera e ho versato il composto. Ho infornato a 180° per circa 35-40 minuti.

I put into a bowl the flour, the baking powder, the sugar, the cinnamon, a pinch of salt, the lemon zest, the toasted pinenuts, the raisins, and I mixed a little bit. I added the rum, the oil, the melted chocolate and the warm milk. I mixed with a whisk to obtain a dough smooth, without lumps and quite fluid. I buttered and floured a cake pan and poured the mixture. I baked at 180 degrees for about 35-40 minutes.

  

Comments

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring