Torta Pazientina

 

Ieri è stato il compleanno della mamma del mio fidanzato e abbiamo festeggiato con una bellissima e squisita torta Pazientina.

Yesterday was the birthday of my mother's boyfriend and we celebrated with a beautiful and delicious cake Pazientina.

Dolce tipico padovano, citato nelle più prestigiose guide turistiche, la Pazientina è una torta a strati, composta da pasta bresciana, uno strato di polentina di Cittadella (tipo pan di spagna) e crema di zabajone infine sormontata da sottili nastri di cioccolata fondente e granella di mandorle.

Typical Padua sweet, mentioned in the most prestigious tourist guides, the Pazientina is a layer cake, composed of Brescia pulp, a layer of polenta Cittadella (sponge type) and zabaglione cream then topped with thin strips of dark chocolate and chopped almonds.

La sua nascita risale probabilmente al 1600 e ad essa sono legate due leggende:
la prima risale all’antica abitudine di dar ai convalescenti una fetta di questo dolce come ricostituente, come tutti gli alimenti altrettanto sostanziosi e ricchi;
la seconda, forse più vicina alla realtà, è legata alla pazienza necessaria alla sua preparazione.
Nel settembre del 2000, in Prato della Valle è stata realizzata la Pazientina più grande del mondo, entrata nel Guinness dei primati.

Its birth was probably dates back to 1600 and two legends are linked to it:
the first was the ancient custom of giving the convalescents a slice of this cake as a tonic, like all foods equally hearty and rich;
the second, perhaps closer to reality, is tied to the patience required in its preparation.
In September 2000, in Prato della Valle was made the world's largest Pazientina, entered in the Guinness Book of Record.

Comments

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring