Pasta con calamaretti e pomodori secchi
Questo week-end visto il tempo bello siamo andati al mare per fare una passeggiata e per prendere un pò di sole. E ovviamente è arrivata l'ora di pranzo...di solito al mare trovi tanti belli ristorantini dove puoi mangiare deliziosi piatti a base di pesce.
Piatto facile e veloce: il sugo a base di calamaretti acquista un gusto particolare e tutto mediterraneo con la presenza dei pomodori secchi e dei capperi. Ottimo per un pranzo a base di pesce da preparare velocemente.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di calamaretti
- 400 g di pasta
- mezza cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- 20 g di capperi
- 20 g di pomodori secchi
- sale
- olio extra vergine d'oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione:
Lavate e pulite i calamaretti, tagliateli a rondelle. In una padella, con l'olio, rosolate la cipolla e l'aglio tritati, aggiungete i capperi, precedentemente sciacquati e i pomodori secchi, tagliati a filetti, lasciate insaporire per 2 minuti.
Aggiungete i calamaretti, lasciate cuocere il tutto, per 10 minuti a fiamma moderata, insaporite di sale, qualora ce ne fosse bisogno.
A parte lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela nella salsa dei calamaretti, servite in tavola con una spruzzata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe di mulinello.
io so la versione con tonno-capperi-pomodorini secchi e origano, o ancora meglio mix di spezie piccanti... e viene buonissima!!
ReplyDeleteproverò a farla anche così...grazie x le idee nuove...:)...più tardi devo provare un dolcetto facilissimo e poi vi dico la ricetta...:)
ReplyDelete