Crocchette di prosciutto



Le crocchette con prosciutto si preparano frullando insieme prosciutto e ricotta che verranno successivamente modellati in forma di polpettine sulla cui superficie verranno fatti aderire i semi di sesamo prima di guarnire con prezzemolo e servire in tavola. Una fresca preparazione che non richiede cotture di sorta.

Ingredienti:

  • 200 g prosciutto cotto

  • 100 g ricotta

  • prezzemolo q.b.

  • semi di sesamo q.b.


Preparazione:

Lavate ed asciugate una manciata di foglie di prezzemolo. Mettete nel frullatore prosciutto cotto e ricotta. Frullate per alcuni minuti fino ad ottenere un composto morbido e consistente, modellate il composto in palline delle dimensioni di una ciliegia. Su di un piatto distribuite uno strato di semi di sesamo e fate rotolare le palline. Con delicatezza, appoggiate su di un piatto e guarnite con foglie di prezzemolo. Se desiderate presentare queste crocchette in modo rustico, appoggiatele sopra ad alcune foglie di vite; se invece preferite una soluzione più raffinata mettetele in una coppa di champagne sopra una fresca foglia di lattuga.

Le crocchette con prosciutto potranno essere variate sostituendo il prezzemolo con del basilico e la ricotta con del caprino fresco, ottenendo così una ricetta alternativa altrettanto gustosa.

Comments

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring