Crema chantilly



Ieri ho fatto uno dei miei soliti esperimenti...siccome avevo nel frigo un rotolino di pasta sfoglia, ho pensato di fare un dolcetto. Di solito uso la pasta sfoglia per fare le torte salate o dei fagottini riempiti con la verdura, però ieri avevo voglia di qualcosa di dolce e quindi mi sono messa a l'opera. Ho pensato di fare dei cestini con la pasta sfoglia e riempirli con la crema chantilly. Volevo fare i cestini con l'aiuto dei stampini in alluminio. All'inizio ho provato a mettere la pasta sfoglia dentro i stampini però si gonfiavano e diventavano brutti, poi o messo la pasta sfoglia intorno allo stampino per fuori però così non hanno lievitato ....ed ecco un esperimento fallito....la prossima volta userò la pasta frolla....:)...voi avete mai provato di fare dei cestini con la pasta sfoglia?...ho sbagliato qualcosa?...

Però la crema chantilly l'avevo già fatta ed è venuta benissimo, senza un grumo e buonissima, quindi ho preso dei bicchierini e gli ho riempiti con la crema chantilly e sopra ho messo qualche fettina di fragola....e così ho soddisfatto la mia voglia di dolce...:)

Io ho fatto la crema chantilly con: 3 tuorli d'uovo, 250 ml latte, 80 g zucchero (la ricetta diceva di mettere 115 g zucchero però viene troppo dolce), 20 g farina, vaniglia e 200 g panna. Lo zucchero, la farina e la vaniglia si unisce ai tre tuorli e si amalgama bene, si aggiunge il latte bollente e poi si mette sul fuoco finché diventa una crema (mescolate sempre altrimenti si attacca al fondo). Lasciatela raffreddare e nel frattempo montate la panna. Alla fine unite la crema con la panna. E' buonissima ed è più leggera in confronto con la crema.

Comments

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring