Reginette al pesto


Nel mio orticello ho una pianta di basilico che è cresciuta tantissimo, e siccome mi piace tanto il sapore fresco del basilico ho pensato di fare un po' di pesto. 
Sapevate che la prima ricetta del pesto risale all'Ottocento? Tradizionalmente il pesto si fa con il mortaio e pestello però oggi il pesto che lo troviamo in commercio è prodotto con il frullatore, che però ha lo svantaggio di ossidare le foglie di basilico e di scaldare la crema. 
Esistono numerosi varianti di pesto dovute al gusto personale. Ecco la mia versione: ho preso 5-6 foglie di basilico, un pezzettino di formaggio caprino e un pezzettino di grana, pinoli e olio extravergine di oliva. Le quantità esatte non le so perché ho fatto tutto a occhio.

In my garden I have a basil plant that has grown a lot, and since I really like the taste of fresh basil, I decided to do some pesto. 
Did you know that the first recipe for pesto goes back to the nineteenth century? Traditionally pesto is made with a mortar and pestle but the pesto that today we find at the market is produced with the blender, but has the disadvantage of oxidizing the basil leaves and heat the cream. 
There are many variations of pesto due to personal taste. Here's my version: I got 5-6 leaves of basil, a bit of goat cheese and a bit of parmesan, pine nuts and extra virgin olive oil. The exact quantities I dont know because I did it all by eye.

Ho messo nel mortaio le foglie di basilico, poi ho aggiunto i pinoli tostati e ho amalgamato bene finché ho ottenuto una pasta.

I put the basil leaves in a mortar, then I added toasted pine nuts and I mixed well until I got a paste.



Ho aggiunto i formaggi grattugiati, l'olio e ho amalgamato bene fino a ottenere una pasta omogenea.

I added the grated cheese, oil and I mixed well until I get a smooth paste.



Ho cucinato le reginette e poi le ho unite al pesto con un po' di acqua di cottura per formare la cremina.
Un primo molto veloce e molto saporito perché il basilico gli da un sapore molto fresco.

I cooked the pasta and then I joined the pesto with a little cooking water to form a creamy sauce. 
A first very fast and very tasty because the basil gives it a very fresh flavor.

E per finire vi faccio vedere una foto con la mia pianta di basilico che ha appena fatto un fiore.

And finally I'll show you a picture with my basil plant that has just made a flower.






Comments

  1. Che buone le tue reginette.. e che bello veder il mortaio e fare il pesto nel modo tradizionale

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie...è vero...ormai il mortaio si vede poco in giro, però comunque ogni tanto bisogna tirarlo fuori...:)

      Delete
  2. Il pesto fatto con il mortaio è tutta un'altra cosa. che buone le reginette con il pesto. Buona serata Daniela.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero...è diverso il pesto fatto con il mortaio...molto più gustoso...
      Ti auguro una buona giornata!

      Delete
  3. Il buon pesto fatto in casa!!! non c'è che dire, è il migliore!!!! Ha un profumo.. E un sapore così fresco....
    Un ottimo piatto, complimenti!!!

    A presto, Giada.
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille...noi non mangiamo la pasta molto spesso però quando la preparo voglio farla bene..:)..ed il pesto fatto in casa è una bontà! soprattutto nelle giornate estive...

      Delete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring