Uova occhio di bue al tartufo


Amici, stamattina ho cominciato la giornata con un piccolo incidente. Ci siamo svegliati come sempre alle 6 e siamo andati a correre. Dopo la corsetta ci siamo fatto una bella doccia e ho cominciato a preparare la colazione. Stavo per tagliare delle pesche noci e volevo prendere un piattino però siccome avevo la mano bagnata, il piatto mi è scivolato, si è rotto e mi ha tagliato un pezzettino del dito. Il sangue ha cominciato a scorrere ed io stavo per svenire, perché ogni volta che vedo sangue mi viene la nausea e svaniscono tutte le mie forze...ed io che da grande volevo fare il medico...Fortuna che il mio fidanzato era ancora a casa e si è preso cura di me, mi ha disinfettato la ferita e mi ha fatto un bel gnocco con garze e cerotti cicatrizzanti.
Vista la situazione oggi non so cosa farò da mangiare perché ho a disposizione solo una mano, quindi devo inventarmi qualcosa semplice, senza troppa lavorazione.
Una ricettina oggi? Le uova con tartufo preparate qualche giorno fa.

I tartufi hanno corpo fruttifero ipogeo, ovvero sotterraneo, e crescono spontaneamente nel terreno accanto alle radici di alcuni alberi o arbusti, in particolare querce e lecci, con i quali stabiliscono un rapporto simbiotico. I tartufi vengono individuati con l'aiuto di cani e raccolto a mano. Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato, molto costoso, con profumo penetrante e persistente che si sviluppa solo a maturazione avvenuta.
Tempo fa ho comprato un vasetto di tartufi sott'olio. Noi mangiamo quasi sempre un secondo piatto e siccome il tartufo di solito si utilizza per i primi piatti, con il risotto o con la pasta, non ho avuto modalità di usarlo. Però avevo voglia di assaggiarlo e quindi ho pensato di fare delle uova occhio di bue con fettine di tartufo sopra.
                                                                       ***

Friends, this morning I started the day with a little accident. We woke up as usual at 6 am and we go jogging. After the jogging we had a nice shower and I started to prepare breakfast. I was going to cut the nectarines and I wanted to take a side plate but since I had a wet hand, the side plate slipped, is broken and cut me a piece of finger. The blood began to flow and I was going to faint, because every time I see blood makes me sick and vanish all my strength ... and I wanted to be a doctor ... Luckily my boyfriend was still home and took care of me, he disinfected the injury and make me a nice dumpling with gauze and bandages healing.


Given the situation today I does not know what to prepare for eating because I have only one hand, so I had to make something simple, without too much work.

A recipe today? Eggs with truffles prepared a few days ago.


The truffles have the fruiting body underground, and grow naturally in the soil near the roots of some trees or shrubs, especially oaks, with which establish a symbiotic relationship. The truffles are identified with the help of dogs and harvested by hand. The truffle is a food highly prized and sought after, very expensive, with persistent and penetrating aroma develops only after curing.
Some time ago I bought a jar of truffle in oil. We almost always eat a second course and because the truffles is usually use for first course, risotto or pasta, I had no way to use it. But today I wanted to taste it and then I thought about making eggs bulls eye with slices of truffle on top.

In una padella antiaderente ho rotto 2 uova, ho messo il coperchio e le ho fatto andare per circa 1-2 minuti, in modo che il tuorlo rimanga morbido. A cottura finita ho salato, pepato e ho messo sopra le fettine di tartufo, che le ho lasciate in precedenza 10-15 minuti in un colino per scolare l'olio, perché è molto, molto saporito.
Il tartufo da veramente un sapore molto squisito e particolare. 
                                                                      ***
In a pan I broke 2 eggs, I put the cover and I did go for about 1-2 minutes, so that the yolk remains soft. Finished the cooking I salt, pepper and I put the slices of truffle, which I leave 10-15 minutes earlier in a colander to drain the oil, because it is very, very tasty.
The truffle flavor is really very delicious and special.


Il tartufo richiama un fiore molto particolare che lo visto a Singapore.
                                                                   ***
The truffle recalls a very special flower that I seen in Singapore.
Spero che voi avete iniziato la giornata in un modo migliore del mio, senza nessun incidente. Comunque vi auguro una giornata meravigliosa!
                                                                               ***
I hope you have started the day in a better way than mine, without any accidents. Anyway I wish you a wonderful day!

Comments

  1. E' proprio vero che basta niente per farsi male e a volte anche seriamente. A me è successo quest'inverno per recuarare i vetri di un vasetto rotto: mi sono tagliata il mignolo e visto che la ferita non ne voleva sapere di smettere di sanguinare, mi sono fatta un bel sabato sera al pronto soccorso!!! Spero che il tuo dito guarisca presto. Adoro le uova in qualunque modo. Raffinate in abbianamento al tartufo. Buona serata a presto ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Adesso mi sono resa conto che difficile è provare a fare tutto con una sola mano...sembra niente però una ferita del genere ti fa fuori uso l'intera mano....guarda sono solo al secondo giorno però sono stufa...spero solo che guarisca presto. Mi dispiace tanto per il tuo mignolo, spero che adesso è tutto a posto. Ti auguro una buona giornata! Baci!

      Delete
  2. Nooo mi dispiace! Mannaggia! Spero che guarisca in fretta :-) La mia giornata non è andata molto meglio. Nessuno spargimento di sangue.. anche se avrei voluto ehehehehe! Baci!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo lavorando a volte succedono anche incidenti...spero solo che guarisca presto perché praticamente non posso utilizzare l'intera mano :(...uffaaa....Ti auguro una meravigliosa giornata! Baci!

      Delete
  3. Auguri di buona guarigione per la tua "ferita"!! ...nel frattempo, puoi sempre provare ad imparare ad usare uno dei tuoi piedi, o la bocca, per sostituire la mano!! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Si, si devo provare...questo è il momento giusto per mettermi alla prova...:)

      Delete
  4. Peccato per il piccolo incidente :/
    Buone le uova al tartufo, ne esaltano il sapore alla perfezione :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Spero che il mio ditone guarisca presto per poter ritornare in cucina al 100%...:)

      Delete
  5. Mi dispiace molto per il tuo incidente,speriamo guarisca presto, così potrai pure ricominciare a pasticciare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Yuppiiii...posso ricominciare a pasticciare...diciamo che sono al 95%....:) Grazie

      Delete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring