Patate duchesse

Buongiorno amici! Che bella giornata anche oggi. Ci siamo svegliati presto, abbiamo fatto il nostro allenamento, abbiamo fatto colazione e adesso sono pronta per raccontarvi una ricettina semplice provata ieri. Per pranzo ho fatto le fettine di vitello alla pizzaiola e come contorno volevo fare delle patate. Di solito faccio le patate al forno però ieri avevo voglia di un purè e per farlo un po' più sfizioso ho fatto le patate duchesse. Un tipico contorno francese, molto fantasioso e decorativo grazie alla loro forma particolare. Un contorno goloso, estremamente semplice e veloce da preparare.
                                                                   ***
Good morning friends! What a beautiful day today. We woke up early, we did our training, we had breakfast and now I'm ready to tell you a simple recipe proven yesterday. For lunch I had the veal slices with tomato sauce and I wanted to do as a side dish of potatoes. I usually do the baked potatoes but yesterday I wanted to make a puree and to made a little most delicious I do the potatoes duchesse. A typical French side dish, very imaginative and decorative due to their particular form. A delicious side dish that is simple and quick to prepare.

Ingredienti / Ingredients:

  • 500 g patate / potatoes
  • 2 tuorli d'uovo / egg yolks
  • parmigiano grattugiato / grated parmesan cheese
  • origano fresco tritato / chopped fresh oregano
  • sale, pepe, noce moscata / salt, pepper, nutmeg
  • 50 g burro / butter
Preparazione / Preparation:

Ho pelato le patate, le ho tagliate a cubetti e le ho fatte bollire in acqua salata. 
                                                                        ***
I peeled potatoes, cut into cubes and I got them in boiling salted water.
Una volta cotte, le ho scolate e le ho schiacciate. 
                                                                   ***
Once cooked, I drained and I crushed them.
Ho aggiunto il burro, i tuorli d'uovo, il parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata e origano tritato per insaporirlo. 
                                                                           ***
I added the butter, egg yolks, Parmesan cheese, salt, pepper, nutmeg and oregano to flavor it.


Ho amalgamato bene gli ingredienti e ho messo l'impasto in un sac à poche dotato di bocchetta di dimensioni medie e a stella. In una teglia ho formato dei piccoli ciuffetti un po' distanziati fra loro, gli ho spennellati con l'albume avanzato per un effetto lucido e ho infornato a 200° per circa 15 minuti, fino a che i ciuffetti si sono dorati. 
                                                                     ***
I mixed the ingredients well and I put the dough into a pastry bag fitted with a nozzle medium-sized and a star. In a pan I formed small tufts spaced out, I brushed with egg white advanced for a shiny effect and I baked at 200 degrees for about 15 minutes, until the tufts are golden.

Con queste meravigliose duchesse ci sta bene una bellissima orchidea gialla. 
                                                                     ***
With these beautiful duchesses there is a beautiful yellow orchid well.

Comments

  1. Che belle, sono stata sempre tentata di farle, ma per un motivo o un altro non le ho mai provate.
    Intanto, mi godo le tue. Ciao

    ReplyDelete
  2. Sono buonissime e io ne vado matta!! brava brava! Bacio!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io le ho fatte per la prima volta però le farò più spesso perché sono veramente buonissime...:) Buon fine settimana! Baci. Ciao

      Delete
  3. Ciao Ribana, felice di conoscerti. Mi piacciono da morire le patate Duchesse, mi ricordano la Francia dove le ho mangiate spesso.
    Sarò molto felice se vorrai partecipare al mio Contest. Ti aspetto con gioia. Un abbraccio, Pat

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, è molto interessante il tuo contest...devo pensarci un'attimino e poi spero di poter partecipare...:) Grazie mille per la visita. Ti auguro un buon fine settimana! Baci. Ciao

      Delete
  4. wau ma che belle sono!! Sai che non le ho mai fatte? Mi hai fatto venire voglia di provarci!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anch'io le ho fatte per la prima volta, ma da adesso in poi le farò più spesso perché sono veramente squisite e molto semplici da preparare. Buon fine settimana. Baci. Ciao

      Delete
  5. Ciao Ribana, eccomi qui a curiosare il tuo blog e a seguirti.
    Sai che ho mangiato le patate duchesse solo a ristorante e non le ho mai provate a fare? Le proverò giusto!
    Un bacio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, anch'io le ho sempre mangiate in giro però adesso che ho visto che semplici e veloci sono da preparare le farò più spesso...:) Buon fine settimana. Baci. Ciao

      Delete
  6. ...mmmhh!! ...sento già il loro sapore in bocca!! :)
    Ciao! Buon fine settimana!!

    ReplyDelete
  7. mamma che buone!! le mie preferite!!...buona settimana

    ReplyDelete
  8. Ciao Ribana, è da tantissimo che non mangio le patate duchesse... mi hai fatto venire voglia ;) a prestissimo

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring