Vellutata di zucca con code di mazzancolle

Io sono una fifona e per me la festa di Halloween è troppo paurosa e spaventosa. Non mi è mai piaciuta e quindi neanché non so preparare piatti da paura però volevo comunque restare in tema e cucinare qualcosa con la zucca. Così è nata questa deliziosa vellutata e per arricchirla un po' ho scelto delle code di mazzancolle. A me non piace particolarmente la zucca, non mi piace la sua consistenza che è uguale alle castagne e alle patate dolci che a me non piacciono. Però devo dire che questa vellutata è venuta davvero bene, molto cremosa e saporita.

Ingredienti per 2 persone:

Per la vellutata:

  • 300 g di polpa di zucca
  • 1 scalogno o cipolla bianca
  • 10 g burro
  • 2 foglie di salvia
  • una patata media
  • sale e pepe
  • olio extravergine si oliva
  • brodo granulare
Per le code di mazzancolle:
  • 150 g di code di mazzancolle
  • 50 g fettine di bacon
  • cannella in polvere
  • olio extravergine di oliva
Preparazione:
In una padella ho fatto rosolare la cipolla tagliata finemente con il burro, un filo d'olio extravergine di oliva e le foglie di salvia.
In un pentolino ho messo un po' d'acqua ed il brodo granulare vegetale. 
Ho tagliato la zucca e la patata a cubetti. Appena la cipolla si è rosolata ho aggiunto i cubetti di zucca e patata. Ho fato insaporire per qualche minuto e poi ho aggiunto il brodo vegetale. Ho lasciato bollire a fuoco moderato per circa 15 minuti. Ho frullato il composto con un minipimer fino a ottenere una crema. Poi ho fatto sobbollire per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
Nel frattempo ho pulito le code di mazzancolle, ho avvolto ogni una con mezza fettina di bacon e le ho spolverate con un po' di cannella in polvere.
In una padella ho messo un filo d'olio extravergine di oliva e ho fatto soffriggere le code di mazzancolle per 1 minuto da entrambe le parti. 
Ho servito le code di mazzancolle sulla vellutata di zucca.
Molto sfiziosa questa vellutata!

Vi auguro una bellissima giornata!

A presto!

Comments

  1. Ribana avevo letto un tuo commento su un altro blog proprio su quanto ti piacesse la vellutata di zucca. E ti do proprio ragione se mi fai una ricettina così :-) Bravissima. Ti mando un bacione cara e buona giornata

    ReplyDelete
  2. Complimenti!!! Un piatto davvero super!! Bravissima!!! Buona giornata!!

    ReplyDelete
  3. Vellutata di zucca che bontà...mi scarico la tua ricetta e appena possibile la provo...ma dovrò mangiarla da sola...in famiglia sono la sola che adora la zucca :-) buona giornata

    ReplyDelete
  4. Che tenera sei, amica! :D E a me piaci dolce così, come questa vellutata che però racchiude un cuore del tutto speciale e saporito! :D Complimenti, deve essere davvero deliziosa! :) Un abbraccio con affetto! :)

    ReplyDelete
  5. Golosissima velluta, mi piace anche come hai coperto di pancetta le mazzancolle, un tripudio di gusto!

    ReplyDelete
  6. Sicuramente è deliziosa e tutta da provare Ribana:-) Complimenti e bravissima come sempre:-) un bacione

    ReplyDelete
  7. Non ci credrai ma proprio oggi ho comprato la zucca per fare la vellutata, per fortuna che le ricette sono diverse ;-)
    Questa sembra squisita!!

    ReplyDelete
  8. Buona e saporita!! Wau non è una semplice vellutata, è il top delle vellutate

    ReplyDelete
  9. bellissima ricetta calda ed accogliente!
    baci cara

    ReplyDelete
  10. Non mi è mai piaciuta questa festa, per tanti motivi.
    Ma la vellutata di zucca la adoro! E proverò a fare anche questa tua versione con le mazzancolle. Mi piacerà di sicuro.

    ReplyDelete
  11. Deve essere squisita , adoro le vellutate!!
    Buona eerata ciao!!

    ReplyDelete
  12. Anche io non vado matta per halloween ma per la zucca si:) io mangerei solo zucca, per cui la tua ricettina mi piace molto!!!
    Baci

    ReplyDelete
  13. buonissima Ribana,in perfetto stile Halloween:)

    ReplyDelete
  14. Ma quale vellutata... Se tutte le vellutate fossero così... Complimenti! :o)

    ReplyDelete
  15. E' deliziosa, mi piace tantissimo, brava!!!
    Un bacione, a presto.

    ReplyDelete
  16. Grazie mille ragazze!
    Vi auguro un meraviglioso venerdì!
    Baci

    ReplyDelete
  17. che bella ricetta e con il fresco in arrivo ci sta proprio tutta! Grazie per averla condivisa con noi!
    a presto
    fulvia

    ReplyDelete
  18. Ciao, per una come me che adora tutte le zuppe e vellutate varie, un piattino così raffinato non può mancare!!!
    Se ti fa piacere passa da me, sul post di oggi sei stata nominata!!!
    Baci

    ReplyDelete
  19. A differenza tua adoro Halloween (ma il lato scherzoso non quello orririfico) e stò facendo molte ricette a tema! Questa vellutata è ottima per iniziare a prendere confidenza con questa festa, bravissima e mi piace l'accoppiata con le mazzancolle!

    ReplyDelete
  20. io non riesco a sentire mia la festa di Halloween ma questa vellutata si è deliziosa!

    ReplyDelete
  21. Ti dirò, nemmeno io sono una patita della zucca ma nei risotti e nelle vellutate mi garba assai :)

    ReplyDelete
  22. ma che splendida vellutata!!... se passi da me c'è una sorpresa per te ;))
    felice lunedì e inizio settimana :*

    ReplyDelete
  23. che spettacolo questa ricettina prendo nota..
    baci

    ReplyDelete
  24. hai preparato una vellutata proprio sfiziosa, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  25. Che meraviglia questa vellutata di zucca,un piatto raffinato e gustoso, ideale per rimanere in tema di Halloween! Ciao

    ReplyDelete
  26. mamma mia che bontà, le ,mazzancolle avvolte nel bacon sono una favola, le ho già provate...ma nella vellutata di zucca, gnammi, che bella idea! per fortuna che sono bazzicata qua da te!!!
    piacere di conoscerti, mi aggiungo ai tuoi lettori per non farmi scappare altre idee così carine!
    Ti aspetto da me, Claudia.

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring