Risotto Venere con calamaretti


Buongiorno a tutti amici, spero che avete passato un buon weekend. Qui le temperature sono calate di 10 gradi da un giorno all'altro e ho dovuto tirare fuori il giubbotto invernale....brrrrr.....non sono ancora pronta per queste temperature....
Per scaldarmi passo il tempo in cucina provando varie ricette....:)
L'altro giorno quando abbiamo fatto la spesa la signora del banco del pesce mi ha regalato una testa di rana pescatrice per fare il brodo. Così ho fatto bollire la testa di pesce con una carota, un gambo di sedano e una cipolla per circa 1 oretta. Con questo brodo saporito ho pensato di fare un risotto. Il brodo avanzato l'ho messo nei sacchettini per il ghiaccio e l'ho messo nel freezer, così quando avrò bisogno potrò usarlo.

Ingredienti:

  • 60 g di riso Venere
  • 3 calamaretti
  • un spicchio d'aglio
  • un po' di cipolla
  • vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • brodo di pesce
  • una noce di burro
Preparazione:
In una padella ho messo uno spicchietto d'aglio, un filo di olio extravergine di oliva e ho aggiunto i calamaretti tagliati a rondelle. Gli ho sfumati con un po' di vino bianco e gli ho lasciati andare per circa 10 minuti.
Nel frattempo in un altra padella ho fatto rosolare la cipolla tagliata finemente con un filo d'olio extravergine di oliva e ho aggiunto il riso. Ho lasciato tostare un po' il riso, poi ho sfumato con il vino bianco, ho lasciato evaporare e ho aggiunto il brodo. Ho fatto andare per circa 30 minuti aggiungendo un po' alla volta il brodo.
A cottura terminata ho unito i calamaretti al riso, ho mantecato con una noce di burro e ho impiattato.
Anche se ho cucinato i calamaretti a parte il risotto ha un sapore molto forte di pesce dovuto al brodo. 
Siccome questo piatto a me fa un po' impressione ho pensato che è ottimo per una cena di Halloween, ma non solo....
Per chi vuole venire da me a fare "Dolcetto o Scherzetto" questi sono i cioccolatini che gli aspettano...:)
Sono dei cioccolatini francesi troppo simpatici.....e buonissimi....e la mini zucca in marzapane è fantastica....

Buon divertimento a tutti!

A presto!

 



Comments

  1. Pure qui è arrivato il freddo ed anche la prima neve! Per me razione doppia di questo risottino e i cioccolatini sono davvero simpatici :-) Bacioni cara!

    ReplyDelete
  2. Il riso venere e il basmati, nella mia dispensa ci sono sempre! E sicuramente il primo si sposa alla perfezione con il pesce.

    ReplyDelete
  3. Che riso stupendo e a me.. più che impressione fa venire una fame esagerata!! Brava, Ribana, sei stata come sempre fantastica! ;)
    p.s. quel piattino di cioccolatini e zucca di marzapane è un amore! :) Bacioni, amica mia! :)

    ReplyDelete
  4. ciao Ribana,
    bhè complimenti! Sia per il risotto venere che amo e che non ho mai provato a cucinare, sia per i dolcetti-scherzetti! se sono la prima a commentare, ho vinto io l'invito? :-)
    un abbraccio e buona settimana!

    ReplyDelete
  5. Buondì io vengo volentieri sia per il risotto che per i cioccolatini e la zucca :))))))

    ReplyDelete
  6. Arrivo subito a prendere qualche dolcetto!
    Per il risotto, che è sicuramente squisito, ci farò un pensierino....

    ReplyDelete
  7. io l'ho provato da poco e mi è piaciuto un sacco e l'ho abbinato come te a frutti di mare. troppo buono anche la tua versione! bacioni

    ReplyDelete
  8. Adoro il riso venere, ha un profumo così buono! Con i calamaretti deve essere sublime!!!

    ReplyDelete
  9. Ciao Ribana, sai che il riso venere non l'ho ancora mai provato. Prima o poi lo testo magari con questa ricetta. Carini i cioccolatini e la ! Brava davvero, bella idea.

    ReplyDelete
  10. che piatto scenografico...e che bie cioccolatini! happy halloweeen!ciao e a presto!

    ReplyDelete
  11. il riso venere devo provarlo, ogni volta me lo riprometto e poi puntualmente lo dimentico, ora non ho più scuse la tua ricetta è perfetta cara!

    ReplyDelete
  12. Che bello questo piatto!! Facciamo una cosa io porto il secondo o il dolce e vengo a mangiarmi il tuo risotto :)
    un abbraccio

    ReplyDelete
  13. Anche qui freddo uff..., sai che ancora non ho mai fatto il riso venere,devo provarlo cioè deve farlo mio marito!!
    Bellissimi e golosi cioccolatini immagino la bontà!
    Bacioni!

    ReplyDelete
  14. Bellissimo!! Io non amo il riso venere ma provo la tua ricetta con un semplice vialone nano, ma sono certa che verrà buono, anche se il venere ha un effetto coreografico decisamente migliore:-) Bravissima Ribana, complimenti per questa ricetta:-) un bacio

    ReplyDelete
  15. Ti capisco, anche qui il freddo è arrivato tutto insieme ed è difficile abituarsi!! Il tuo risotto dev'essere squisito, adoro il riso venere perché rimane molto al dente e poi con il brodino di pesce e i calamari sai che sapore!!
    Un bacio e buona serata.

    ReplyDelete
  16. mi piace molto il riso venere e col pesce è perfetto, questo piatto è buonissimo e i cioccolatini alla fine una vera coccola :-D
    ciao!
    Francesca

    ReplyDelete
  17. complimenti è davvero una ricetta semplice ma di sicuro effetto e di gran gusto!!
    felice serata :*

    ReplyDelete
  18. che colori magnifici questo risotto.....e che presentazione!
    bravissima!
    baci

    ReplyDelete
  19. mmm più la guardo e più mi fa venire voglia di mangiarlo questo riso :)) se passi da me c'è un pensierino per te :))
    felice notte :*

    ReplyDelete
  20. io sto con i termosifoni accesi ...un freddo terribile più che altro improvviso! mi piace il riso venere voglio provare la tua versione!

    ReplyDelete
  21. mmm che buono questo risotto!!! Il riso Venere l'ho provato poche volte ma effettivamente è molto gustoso e particolare...unico neo..il costo!!!
    Anche da me fa freddo...da una domenica all'altra c'è stato uno sbalzo di 20/25 gradi...mi sento un ghiacciolino!!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  22. nooo perchè impressione!!! è così buono!!!!! è vero che il riso venere deve piacere per essere capito ma a me piace molto.
    Complimenti per questa bella ricetta

    ReplyDelete
  23. Grazie di essere passata da me, da oggi ti seguo anch'io le tue ricette sono davvero belle e spiegate benissimo...buon halloween a presto!!!!

    ReplyDelete
  24. Ciao ti aggiungo molto volentieri il blog è davvero carino.

    A presto
    Taty

    ReplyDelete
  25. Il freddo è arrivato anche qui da me! Buonissimo e gustoso,il tuo riso con i calamari, brava! Molto carini i cioccolatini, sono una vera leccornia, passo per il "dolcetto! Buon Haloween

    ReplyDelete
  26. caspita che bonta' che ci presenti!

    ReplyDelete
  27. Non ho ancora provato il riso venere, ma questa tua ricetta è molto invitante.Brava mi piacciono i piatti a base di pesce, deve essere ottimo il tuo risotto.
    UN abbraccio!

    ReplyDelete
  28. Delizia delizioso il tuo risotto di pesce. Non ho mai provato a congelare il brodo di pesce, ora ti copio l idea!

    ReplyDelete
  29. Ciao! Io con il riso Venere ho fatto yin e yang, liscio
    Vai a vedere che carino!
    Gustosa la tua ricetta

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring