Involtini di aringa

Buongiorno amici!
Siamo già arrivati a ottobre, non riesco a credere come vola il tempo, tra un po' inizieremo a pensare al Natale e a tutte le delizie da preparare. 
Però intanto godiamoci queste meravigliose giornate di sole che ci portano ancora col pensiero al mare e .... al pesce, che a noi piace tantissimo.
Facendo la spesa abbiamo trovato al banco del pesce dei bellissimi filetti di aringa, un pesce azzurro molto apprezzato in cucina per le qualità nutrizionali, anche se i piatti preparati sono spesso considerati "cucina povera". Il pesce azzurro ha la carne generalmente molto digeribile con prevalenza di grassi insaturi, specialmente omega 3.

Ingredienti:

  • filetti di aringa
  • pinoli
  • uvetta
  • pangrattato (io ho usato i crackers ed i wasa integrali)
  • olive nere denocciolate
  • aglio
  • basilico
  • pomodorini
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
Preparazione:
Ho tritato insieme i pinoli, l'uvetta, i crackers, una fetta di wasa integrale, le olive denocciolate, il basilico, ho aggiunto sale, pepe ed un filo extravergine di oliva.
Su ogni filetto di aringa ho messo un cucchiaino di gratin, una-due fettine di pomodorini, ho formato l'involtino e ho chiuso con uno stuzzicadente.
Ho messo gli involtini su una pirofila e ho infornato per circa 15 minuti.
Semplici e veloci da preparare però molto saporiti.
Vi auguro una bellissima giornata di sole!

A presto!


Comments

  1. Che bello poter acquistare pesce fresco al mercato :-) Buonissima questa ricetta, mette un sacco di appetito :-) Bacioni cara e buona giornata di sole pure a te

    ReplyDelete
  2. ciao cara...grazie tante della tua visita che ricambio con molto piacere!
    queste aringhe mi stuzzicano parecchio...buonissime!!!
    bacioni e buona giornata

    ReplyDelete
  3. Ciao Ribana, grazie per la visita , che bella ricettina sfiziosa e gustosa brava!
    Mi sono aggiunta con piacere!!
    A presto buona giornata!

    ReplyDelete
  4. Grazie del commento al mio blog.. così eccomi qui!!! Ma che bella ricetta.. adoro il pesce.. soprattutto quello azzurro che fa tanto bene! Il ripieno di questa ricetta somiglia alle sarde beccafico.. cmq sia ottimo!!! Torna a trovarmi.. t'aspetto :-)

    ReplyDelete
  5. Ciao Ribana, hai sempre delle simpatiche idee!! Sfiziosi questi involtini di aringa
    un bacione cara

    ReplyDelete
  6. ciao, grazie per la visita che ricambio con molto piacere!
    bellissima ricetta!
    alla prossima!

    ReplyDelete
  7. O reteta foarte interesanta si de mare efect!

    ReplyDelete
  8. Mi sono unita anch'io!!! Complimenti per questa sfiziosissima ricetta!!!

    ReplyDelete
  9. Il ripieno è particolarissimo, voglio provarlo anch'io!

    ReplyDelete
  10. Vi ringrazio ragazze per la visita e vi auguro una bellissima giornata!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring