Biscotti allo zenzero e cannella


Buongiorno amici!
Io di solito non guardo i volantini con le offerte dei supermercati però l'altro giorno mi è capitato uno fra le mani e sfogliandolo ho trovato questa deliziosa ricetta. Lo so che si sta avvicinando la festa di Halloween e non quella di Natale però questi biscotti mi sono piaciuti troppo e ho dovuto provarli. Tutta la mia casa ha un profumo meraviglioso di zenzero e cannella, perfino io profumo tutta di biscotti...:)

Ingredienti per circa 40 biscotti:
  • 125 g di farina integrale
  • 75 g di farina "00"
  • 100 g di miele
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • zucchero di canna
  • un pizzico di sale
Preparazione:

Ho amalgamato le due farine con la cannella, lo zenzero e il lievito e ho messo da parte. Ho lavorato a crema il burro ammorbidito, ho aggiunto il miele e ho mescolato bene. Poi ho aggiunto l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e ho mescolato nuovamente. Ho aggiunto al composto le farine, un cucchiaio per volta, continuando a mescolare bene e con cura. L'impasto è diventato piuttosto denso, ma non ancora adatto ad essere impastato con le mani quindi l'ho messo in frigo e l'ho lasciato riposare per una mezz'ora.
Passata la mezz'ora l'ho tirato fuori dal frigo e ho iniziato a impastarlo brevemente con le mani su una spianatoia infarinata.
L'ho steso con il mattarello però per evitare che si appiccichi al mattarello ho messo sopra una foglia di carta da forno e poi ho ricavato i biscottini. Li ho disposti sulla teglia ricoperta di carta forno e li ho spolverizzati con lo zucchero di canna.

Ho infornato a 170° per circa 12-15 minuti. Li ho sfornati e li ho lasciati raffreddare su una griglia.


Sono semplici da fare, hanno un profumo meraviglioso e sono molto friabili e croccanti.
Con questa quantità di miele i biscotti non sono tanto dolci, se vi piacciono più dolci potette aggiungere più miele.

Vi auguro un bellissimo martedì!

Ciao ciao

Comments

  1. iniziano ad aleggiare i profumi del natale....bravissima cara!
    baci

    ReplyDelete
  2. Ma che buoni e che bene che ti sono venuti. Sento il profumino da qui :-) Bacioni cara!!!

    ReplyDelete
  3. Hai fatto bene.. io preferisco di gran lunga ricette natalizie visto che Hallowen non lo sopporto!!! devono essere ottimi questi così speziati.. baci e buona giornata :-)

    ReplyDelete
  4. hai ragione adesso si trovano ricette anche nei volantini, se poi riescono così ben vengano

    ReplyDelete
  5. mamma che buoni io adoro la cannella , e con l'aggiunta di zenzero saranno niente male :-)

    ReplyDelete
  6. Buoni anche io voglio profumare di zenzero e cannella!! copio la ricetta :-)

    ReplyDelete
  7. Molto intrigante l'uso della cannella assieme allo zenzero, mi piace!!!

    ReplyDelete
  8. Ciao...girovagando per il web ho trovato il tuo blog e mi è piaciuto un sacco!
    passa a trovarmi se ti fa piacere.
    La tua ricetta di questa biscotti mi incuriosisce davvero e penso proprio di rifarli!

    ReplyDelete
  9. Devono essere davvero buoni questi biscotti! quanti me ne mangerei!!!!!

    ReplyDelete
  10. Non è meravigliosa una cucina che profuma di biscotti? Fanno due servizi in un colpo solo, buoni da mangiare, buoni da annusare. E migliorano un sacco l'umore ;-) Brava!

    ReplyDelete
  11. Questi biscotti sono fenomenali!!!! Adoro lo zenzero !!!! Altro che Natale sono per tutto l anno!!!!
    Baci

    ReplyDelete
  12. Ciao Ribana, eccomi qui come promesso. Complimenti per il blog e per questi biscotti dei quali sembra di sentirne il profumo! A presto

    ReplyDelete
  13. Che belli e buoni anche a me piacciono le spezie, immagino il profumo!!
    bravissima un bacione!

    ReplyDelete
  14. io purtroppo lo zenzero non lo sopporto, secondo te con cosa lo posso sostituire?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Siccome ha un sapore un po' pepato secondo me lo puoi sostituire con il cardamomo se ti piace perché è simile.
      Ciao ciao

      Delete
  15. non ho mai provato questo abbinamento, da tenere a mente, brava!

    ReplyDelete
  16. Piacere di conoscerti e questi biscotti sembrano proprio molto buoni.
    Complimenti per il blog e a presto.

    ReplyDelete
  17. Ottima ricetta Ribana:-) da tenere presente per Natale:-) Bravissima:-) un bacione

    ReplyDelete
  18. che buoni questi biscottini!!! grazie della visita, a presto :)

    ReplyDelete
  19. che buoni devono essere...adoro i dolci pizzicantini e speziatini!
    Grazie per essere passata da me...
    Buonissima giornata!

    ReplyDelete
  20. Ragazze vi ringrazio di cuore per la visita e per i vostri complimenti!
    Vi auguro una meravigliosa giornata!
    Baci
    A presto

    ReplyDelete
  21. Che buoni i tuoi profumatissimi biscotti.
    Buona giornata Daniela.

    ReplyDelete
  22. Eccomi qua, questi biscotti sono favolosi.
    Bravissima
    baci

    ReplyDelete
  23. e che profumo favoloso! ricordo che quando ero incinta avevo un bisogno disperato di biscotti allo zenzero.
    semmai dovesse ricapitare ;-), me li farò da sola ^_^
    Ciao Ribana :-) ora ti metto nella mia blogroll cosi vedo sempre i tuoi aggiornamenti, un abbraccio!

    ReplyDelete
  24. Devono essere profumatissimi! E perfetti nel mio caffè pomeridiano! Un bacione

    ReplyDelete
  25. ciao! ma quante buone cose!! c'è l'imbarazzo della scelta, intanto mi prendo un biscotto, che ormai è tempo di spezie :)
    a presto!

    ReplyDelete
  26. mmmmmm mi ci vedo già con una tazza fumante di thè in mano.....

    ReplyDelete
  27. Che golosi così speziati,magari ideali per accompagnare un buon tè! Ciao

    ReplyDelete
  28. Buoni e deliziosi e amo molto queste due spezie!

    ReplyDelete
  29. Eccomi a ricambiare la visita
    è un piacere conoscerti e grazie mille per questi profumati biscotti
    Devono essere davvero deliziosi!!!!!!!!!!!!!!
    Buona serata

    ReplyDelete
  30. Ciao!!! I biscotti allo zenzero e cannella sono i miei preferiti!! :) Sento il profumo da qua!!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring