Semplicemente spinaci


Buongiorno a tutti!
Eccoci di nuovo qui, al inizio di un'altra settimana di ottobre che si annuncia bella e calda. E' fantastico poter stare ancora in maniche corte soprattutto perché odio dover mettermi tanti vestiti addosso. Mi fanno sentire più pesante. 
La settimana scorsa al mercato ho trovato dei spinaci freschi e ho provato a cucinargli secondo la ricetta di Carlo Cracco.

Ingredienti:

  • foglie di spinaci
  • pinoli
  • uvetta
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Preparazione:
La cosa che richiede più tempo è il lavaggio degli spinaci freschi. Ho iniziato con il tagliare del picciolo alla base e poi gli ho lavati in acqua fredda con molta cura finché ho eliminato tutte le impurità, sciacquandoli più e più volte. Non bisogna lasciarli in ammollo in quanto perderebbero molti dei lori principi nutritivi.
In un wok ho messo un filo d'olio extravergine di oliva e ho aggiunto le foglie di spinaci, possibilmente asciutte. 
Ho fatto andare per circa 2-3 minuti finché le foglie si sono un po' appassite, ho aggiunto i pinoli precedentemente tostati, l'uvetta (ammollata in precedenza), sale e pepe. 
Ho lasciato andare per altri 2 minuti.
Non aggiungete acqua perché i spinaci sono pieni d'acqua.
Cucinati in questo modo rimangono più croccanti e l'uvetta ed i pinoli gli danno un sapore un po' particolare. 
Servite subito.
Noi gli abbiamo accompagnati con una bella frittata. 
Un piatto semplice però molto sano e saporito.

Vi auguro una bellissima settimana!

A presto!

Comments

  1. Buoni gli spinaci! Questa ricetta mi sembra squisita nella sua grande seplicità!!!

    ReplyDelete
  2. Gli spinaci abbinati a uvetta e pinoli sono fantastici.

    ReplyDelete
  3. Bella versione! Con questi ingredienti sono molto gustosi, Se poi dobbiamo accompagnarli con una bella frittata sono fantastici! Ciao

    ReplyDelete
  4. Buonissima ricetta direi!! Bravissima, un abbraccio CInzia

    ReplyDelete
  5. bella ricettina, semplice e gustosa, la proverò, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  6. Spinaci e pinoli!!Mai provato a metterli insieme!Grazie dell'idea e complimenti per il blog!!
    A presto
    Monica (l'emporio 21)

    ReplyDelete
  7. Spinaci e pinoli ottima ricetta , un perfetto contorno molto veratile in cucina. Buona settimana Daniela.

    ReplyDelete
  8. Io gli spinaci li adoro! Grazie per questa ricetta decisamente sana e gustosa ;)

    ReplyDelete
  9. Questa ricetta la adoro. ANche io li faccio così ma di solito non metto l'uvetta. Bravissima! Bacioni

    ReplyDelete
  10. Che bontà un classico che è sempre buono....mi sono aggiunta anche io! molto volentieri! a presto baci

    ReplyDelete
  11. Un ottimo diversivo ai soliti modi (miei) di preparare i spinaci... buona per la prossima occasione!!!

    ReplyDelete
  12. Ciao!!
    Grazie di essere passata da me!!
    Ricambio e mi metto tra i tuoi lettori!
    A presto :-), Elisa

    ReplyDelete
  13. Grazie per essere passata da me, ricambio volentieri la visita! Io adoro le spinaci, queste così semplici sembrano proprio pure gustose! Bravissima!

    A presto,
    Michela

    ReplyDelete
  14. sembrerà strano ma adoro gli spinaci!! proverò assolutamente a farli anche in questo modo!!:)

    ReplyDelete
  15. Nell'orto stiamo raccogliendo gli ultimi spinaci, sono teneri e deliziosi, provo questo abbinamento con pinoli e uvetta!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring