Calamaretti ripieni con aringa


Buongiorno a tutti!
Stamattina mi sono svegliata con la voglia di fare niente...per fortuna che è venerdì.
I calamaretti ripieni gli cucino abbastanza spesso però ieri ho rivisitato un po' la mia solita ricetta.

Ingredienti:
  • 10 calamaretti già puliti
  • 2 filetti di aringa
  • 2-3 acciughe sott'olio
  • aglio
  • una fetta di pane integrale ammollata nel acqua
  • 1 uovo
  • una manciata di grana grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • pepe
  • vino bianco
Per la crema di piselli:
  • una manciata di piselli surgelati
  • una carota
  • un po' di cipolla
  • un po' di brodo granulare vegetale
Preparazione:
Ho sciacquato i calamaretti e ho tagliato a pezzettini piccoli i tentacoli ed i filetti di aringa. In una padella ho messo un filo d'olio extravergine di oliva, un spicchio di aglio tagliato a pezzettini e le acciughe. Appena le acciughe si sono sciolte ho aggiunto i tentacoli ed i filetti di aringa. Ho sfumato con un goccio di vino bianco.
Ho lasciato rosolare per 2-3 minuti poi ho spezzettato e ho aggiunto la fetta di pane ammollata e strizzata. Ho lasciato raffreddare un po' e poi ho aggiunto l'uovo, il grana grattugiato, il pepe ed il prezzemolo tritato e ho mescolato fino a ottenere un impasto omogeneo. Ho riempito i calamaretti con il composto per 3/4 altrimenti scoppiano e gli ho chiusi con uno stuzzicadenti.
In una padella ho messo un filo d'olio extravergine di oliva, un spicchio di aglio e ho aggiunto i calamaretti. Ho sfumato con un po' di vino bianco e ho fatto andare per circa 10 minuti, girandoli ogni tanto e coprendo la padella con un coperchio.
Non lasciateli andare di più perché scoppieranno.
Nel frattempo in un pentolino ho fatto bollire i piselli con la carota tagliata a pezzettini, la cipolla ed il brodo granulare poi ho tritato tutto formando la cremina.
Ho impiattato mettendo la cremina di piselli sotto formando un letto e sopra ho adagiato i calamaretti ripieni.
Un piatto molto delicato e saporito ed i filetti di aringa gli danno un tocco in più.

Auguro a tutti un fantastico weekend!

A presto!

Comments

  1. Bellissimi da vedere e sicuramente squisiti da mangiare:-) complimenti Ribana:-) un abbraccio e buon venerdì Cinzia

    ReplyDelete
  2. Ribana devono essere veramente buoni i tuoi calamaretti! Su quella crema immagino la consistenza! :) E sei davvero brava! :D Anche io ti seguirò volentieri, d'ora in poi. Mi piace molto il tuo blog e la tua cucina, cara! Un abbraccio grande! :)

    ReplyDelete
  3. Bella ricetta e bellissime foto!

    Un abbraccio
    Flora

    ReplyDelete
  4. Che buoni così farciti, con quella cremina di piselli sono squisitissimi! Complimenti per la presentazione! Ciao e buon fine settimana!

    ReplyDelete
  5. Ciao Ribana, questi calamaretti mi hanno acceso un certo appetito: fameeeee! ^_^
    Tiziana

    ReplyDelete
  6. Fantastici calamaretti. L'aringa fresca non sempre la trovo, ma quando è reperibile sul mercato non me la perdo. La prossima volta finirà nel ripieno dei calamaretti, con gli altri ingredienti della tua ricetta.

    ReplyDelete
  7. Non ho mai fatto i calamari-calamaretti ripieni ... sai che mi ispira molto la tua ricetta?
    Buon fine settimana!

    ReplyDelete
  8. Cara mia che spettacolo!! Sono una piatto gourmet!!

    ReplyDelete
  9. bravissima Ribana io sono negata per il pesce,non lo so proprio ne' pulire ne' cucinare,ti faccio tanti complimenti perchè sei davvero brava :-)

    ReplyDelete
  10. Che bella ricetta di calamari ripieni, devono essere gustosissimi!

    ReplyDelete
  11. Devo assolutamente riprovare a fare i calamari ripieni, la prima volta mi sono scoppiati, forse ho esagerato con la farcitura...ahhahah

    bella l'idea dell'aringa!!!

    ReplyDelete
  12. ricettina sfiziosa, la provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring