Bruschette ai peperoni

Buongiorno a tutti!
Che brutta giornata oggi....si vede che è arrivato l'autunno. Pioggia, freddo, umidità....uffa...estate perché te ne sei andata??
Se questa estate preferivo sempre i piatti freddi perché non volevo accendere il forno, adesso cerco di stare sempre intorno ai fornelli...si vede che sono una freddolosa...
E stando sempre vicina ai fornelli devo cercare o inventare delle ricette nuove da provare. L'altro giorno avevo voglia di fare uno spuntino un po' diverso quindi ho preparato queste sfiziose bruschettine.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 fette di pane (preferibilmente baguette o pane casereccio)
  • 1 peperone giallo o rosso
  • 2-3 pomodorini
  • 1 cucchiaino di capperi salati
  • una manciata di olive nere
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • foglioline di basilico
Preparazione:

Ho sciacquato bene i capperi e li ho tritati. Ho snocciolato le olive e le ho tagliate a pezzettini non troppo piccoli. In una padella ho messo un filo d'olio extravergine di oliva e ho aggiunto i capperi, le olive e il concentrato di pomodoro. Ho amalgamato bene e ho lasciato soffriggere per 1-2 minuti.
Ho tagliato il peperone a listarelle, i pomodorini a spicchi e li ho messi in padella con le olive e i capperi. Ho salato, pepato, ho aggiunto anche il peperoncino in polvere e ho fatto appassire il tutto a fuoco allegro.
Ho tostato le fette di pane nel forno.
Le bruschette si possono servire calde o fredde con foglie di basilico fresco.
Semplici, veloci e molto saporite.
Si possono servire come uno spuntino o anche come un antipasto. A voi la scelta!

Vi auguro una bellissima giornata anche se piove!

A presto!

Comments

  1. Un sapore meraviglioso, Ribana!! Bellissime bruschette e accostamenti azzeccati :) Un abbraccio, buon lunedì! :)

    ReplyDelete
  2. Non son semplici bruschette.. mamma mia quanto mi piacciono i peperoni!!! :-) smackkk e buon lunedì

    ReplyDelete
  3. Ciao Ribana, sono così invitanti e saporite le tue bruschettine!!!
    Un bacio e buona settimana!

    ReplyDelete
  4. ma che golose....!
    bravissima!
    un bacio

    ReplyDelete
  5. Meravigliosi e appetitiosi:-) Brava Rubana:-) golosissime e invitantissime:-) Un abbraccio Cinzia

    ReplyDelete
  6. grazie per la visita,ricambio con molto piacere...complimenti per il blog...è fantastico...a presto

    ReplyDelete
  7. Che meraviglia le tue bruschette!! FAcciamo che io porto il dolce e tu le bruschette!! Gustoseeee
    un bacio

    ReplyDelete
  8. behhh mi potevo perdere queste delizie?piacere di conoscerti e complimenti,hai uno spazio bellissimo...a presto,buona giornata:)

    ReplyDelete
  9. mamma che belle colorate ed invitanti!

    ReplyDelete
  10. grazie per essere passata da me e ricambio volentieri la visita,piacciono molto anche a me le bruschette e con i peperoni chissa' che buone...a presto e buona giornata ^_^

    ReplyDelete
  11. sfiziose e gustose queste bruschette,complimenti!

    ReplyDelete
  12. Che meraviglia mia cara! come sai io adoro i peperoni e queste bruschette mi ricordano ancora l'estate, le cene all'aperto.....brava!buona settimana

    ReplyDelete
  13. Mi piace il peperone sulle bruschette mi ricorda tantol'estate!
    Bravissima!

    ReplyDelete
  14. Ma quanto sono appetitose queste bruschette, adoro i peperoni e la tua ricetta è veramente gustosa! Ciao

    ReplyDelete
  15. Adoro i peperoni!!! Allungherei la manina oltre il monitor!

    ReplyDelete
  16. Stupende bruschette, con capperi, olive e peperoni...uno squisito sapore mediterraneo

    ReplyDelete
  17. Buongiorno Ribana! Grazie di esserti aggiunta ai miei lettori! Anche tu hai un blog molto bello e ti seguirò anch'io con piacere!
    E vedo anche che siamo in sintonia... ieri abbiamo pubblicato tutte e due bruschette ai peperoni!! Ottime le tue!!
    Buona giornata e a presto!!

    ReplyDelete
  18. Grazie mille a tutti! Vi auguro una bellissima giornata!

    ReplyDelete
  19. Pure qui fa freddo ed è arrivata pure la neve nelle alte quote. Uffy! Io però le tue bruchette me le mangerei lo stesso. Adoro i peperoni e non ci rinuncerei per nulla al mondo soprattutto ora che sono agli sgoccioli :-) Bacioni cara!

    ReplyDelete
  20. Buone e saporite, ho ancora qualche peperone nell'orto...ne approfitto e le preparo!

    ReplyDelete
  21. fantastiche, quanto sono sfiziose!!!!

    ReplyDelete
  22. Semplici, saporite e sempre gradite!Buonissime le tue bruschette.
    Brava!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  23. Ma se sottoscriviamo una petizione dici che l'estate torna? Sono solo 4 giorni di "freddo" e io sono già stufa!!!!!!!!!!
    Dei peperoni invece non mi potrei mai stufare e le tue bruschette sono una tra l'altra. Baci, buona giornata

    ReplyDelete
  24. ma che buone queste bruschette, sfiziose, a presto

    ReplyDelete
  25. È' un piacere conoscerti, anche io ora ti seguo :)
    Tu sei come me io odio il freddo!!!! Certo che hai preparato delle bruschette molto saporite:)
    Baci a presto

    ReplyDelete
  26. I peperoni mi piacciono e come! Crudi, arrostiti, in padella, in tutte le salse!

    ReplyDelete
  27. In questi giorni sto cucinando continuamente peperoni...tra un pó la stagione finirá:(( i tuoi crostini sono golosissimi!!

    ReplyDelete
  28. Belline davvero...non le solite bruschette...devo ricordarmi di questa bella idea per i prossimi antipasti :)

    ReplyDelete
  29. Fanno venire fame anche all'ora di colazione!

    ReplyDelete
  30. I peperoni mi mettono allegria, sarà per il colore.. questa ricetta veloce ma gustosa me la ricorderò :-)
    complimenti!!

    ReplyDelete
  31. sfiziose queste bruschettine!!! ottima idea!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring