Risotto ai funghi

Per me fare un primo è abbastanza difficile perché siccome noi mangiamo quasi sempre un secondo, i primi piatti gli cucino raramente. Non sono brava a preparargli e di solito mi vengono troppo asciutti però con questo risotto mi sono riscattata. Dovevo assolutamente provare a cucinare il più classico primo piatto autunnale: risotto ai funghi.

Ingredienti:

  • riso 
  • funghi misti
  • cipolla bianca
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco
  • brodo vegetale (granulare)
  • un gambo di sedano
  • una noce di burro
  • parmigiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe
Preparazione:
In una padella ho fatto rosolare la cipolla tritata finemente e l'aglio schiacciato con un filo d'olio extravergine di oliva.
In un pentolino ho messo l'acqua ed il brodo granulare. Per insaporirlo di più ho aggiunto pezzetti di funghi e un gambo di sedano e ho fatto bollire. 
Ho sfumato la cipolla con un po' di vino, ho aggiunto i funghi tagliati e gli ho lasciati cucinare per circa 15 minuti. Se si asciugano troppo mettete un mestolino di brodo.
Appena i funghi si sono cucinati ho aggiunto il riso, l'ho fatto tostare e poi ho aggiunto il brodo.
Ho lasciato andare per circa 15 minuti (in base alla cottura del riso), aggiungendo un po' alla volta il brodo. Ho salato e pepato.
A cottura finita, ho spento il fuoco e ho mantecato con una noce di burro, il parmigiano grattugiato e ho aggiunto il prezzemolo tritato.
Un risotto molto saporito, davvero "fungoso" e molto cremoso.
Buono, buono, buono....

Buon fine settimana a tutti!

A presto

Comments

  1. Che bel risotto.
    Ieri sera mi hanno regalato dei funghi, per cui prendo spunto ... qs sera risotto!
    :-)

    ReplyDelete
  2. Ma che buono, un classico che adoro, ti è venuto benissimo, immagino il profumino! Grazie per esserti unita al miei lettori, anche il tuo blog è carinissimo, ti seguo anch'io! A presto...Molly

    ReplyDelete
  3. Il risotto ai funghi è sempre unico! Brava!!
    Buona giornata ! :-)
    Noemi

    ReplyDelete
  4. Eccomi da te!!!grazie per esser passata!!Uhmmmm risotto ai funghi..che delizia!!!!mi unisco con piacere ai tuoi sostenitori anch'io!!!!A presto e buon w.e!

    ReplyDelete
  5. ciao Ribana ricambio con piacere la tua visita e mi aggiungo volentieri anche io ai tuoi lettori :-)

    ReplyDelete
  6. Un buon risotto gustoso e saporito, adattissimo al periodo autunnale
    un abbraccio

    ReplyDelete
  7. Grazie ancora di essere passata, ricambio con piacere e mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Delizioso questo risotto:-) un abbracccio CINZIA

    ReplyDelete
  8. In questo periodo il risotto con i funghi comincia ad essere il massimo, bellissimo il tuo!

    ReplyDelete
  9. Grazie ragazze per la visita!
    Vi auguro un buon fine settimana!
    Baci

    ReplyDelete
  10. Grazie di esserti aggiunta ai miei lettori!, anche il tuo blog é carinissimo,
    Il risotto è delizioso!!
    Buon fine settimana e a presto

    ReplyDelete
  11. E sappi che è pure il mio preferito. Per me è il risotto per eccellenza! Bravissima! Baci

    ReplyDelete
  12. Che bontààà..
    A casa mia lo divorerebbero in pochi secondi.
    Grazie per essere passata e buon fine settimana.
    Inco

    ReplyDelete
  13. Ce bunatate ai gatit! Arata senzational !

    ReplyDelete
  14. delizioso e tipico di questo periodo!
    felice we cara!

    ReplyDelete
  15. buono il risotto ai funghi, un classico dell'autunno, a presto

    ReplyDelete
  16. Ciao Ribana, grazie per la visita, ricambio volentieri e mi aggiungo ai tuoi lettori.
    Ottimo il risotto ai funghi, è uno dei piatti che preferisco.
    Un abbraccio, buona domenica!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring