Polpette di zucchine al forno

Buongiorno cari amici e amiche!
Eccomi di nuovo qua, nel ultimo periodo più raramente, perché sono un po' pigra, priva di nuove idee e neanche non ho tanta voglia di cucinare e sperimentare, passando più ore al giorno a imparare l'inglese, perché tra poco avrò bisogno di saper parlarlo...
Tra i blog che seguo ho notato un paio di ricette che vorrei provare però ahimè, che peccato che manca il mio entusiasmo in cucina...
Almeno il tempo è dalla mia parte e ci regala ancora giornate meravigliose che mi tirano su il morale.
Siccome in questo periodo il mio fidanzato dice che ho esagerato un po' con i dolci, per compensare adesso devo orientarmi di più su ricettine salate, semplici però sfiziose.
La settimana scorsa ho provato queste deliziose polpette di zucchine, un contorno diverso e molto saporito.

Ingredienti:

  • 5-6 zucchine medie
  • 1 cipollotto
  • grana grattugiato
  • 2-3 fettine di formaggio bavarese tagliato a pezzettini 
  • 1 uovo
  • farina quanto basta
  • sale, pepe
  • 2-3 foglie di menta
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
Procedimento:
Ho grattugiato le zucchine e le ho lasciate in un colino per circa 30-40 minuti per eliminare l'acqua. Le ho strizzate bene, ho aggiunto il cipollotto tritato finemente, il grana grattugiato, il formaggio a pezzettini (io avevo a casa il formaggio bavarese però voi potete utilizzare un formaggio qualsiasi), l'uovo, la menta tritata finemente e ho amalgamato bene.
Ho salato, pepato, ho aggiunto 2 cucchiai di farina, ho formato delle polpettine, le ho passate nel pangrattato e poi le ho messe su una teglia unta con un filo d'olio extravergine di oliva. Se l'impasto è troppo liquido aggiungete farina quanto basta.
Ho infornato a 180° per circa 25-30 minuti, finché diventano dorate. 
Si servono calde, come contorno o anche come uno snack.
Buon pomeriggio a tutti!
A presto!



Comments

  1. QUESTE ME LE SEGNO.....ANCHE PERCHE' ESSENDO AL FORNO SONO LEGGERE E POI ALLE ZUCCHINE LE POLPETTE NON LE HO MAI MANGIATE.....BACINI

    ReplyDelete
  2. Oh che buone le polpette di zucchine!!
    Ciao Ribana! :)

    ReplyDelete
  3. Non sei la sola che ha poca voglia, del resto quando si hanno tanti impegni è molto difficile impegnarsi su tutto al meglio. Devo dire però che queste polpette ti son venute una meraviglia... altro che stanchezzza ehhehehe Bacioni!!

    ReplyDelete
  4. L'aspetto è molto delizioso, le proverò presto....anch'io ho esagerato un po' troppo con i dolci, ma non ci posso far niente è più forte di me!!!
    Un bacio.

    ReplyDelete
  5. Grazie ragazze! Vi auguro una settimana meravigliosa! Baci

    ReplyDelete
  6. Ciao cara! Come stai??
    Credi di essere l'unica che ha esagerato con i dolci?? Lasciamo perdere va e buttiamoci sul light che è meeeeglio :)
    Le proverò queste polpette mi stuzzicano proprio, grazie per l'idea!!
    Baci

    ReplyDelete
  7. Sfiziose e delicate le tue polpette con le zucchine. Un abbraccio Daniela.

    ReplyDelete
  8. Grazie della tua visita, è un piacere conoscerti con queste gustosissime polpettine!!!! Mi aggiungo ai tuoi letttori, ti va di contraccambiare??? Un abbraccio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao e grazie per aver ricambiato la visita. Io mi sono già aggiunta ai tuoi lettori tempo fa perché ho trovato molto bello il tuo blog e le tue ricette sono fantastiche!
      Ti auguro un buon weekend!
      Baci
      Ciao

      Delete
  9. Mmmmm...buone queste zucchine...mi sa che le preparero' ai miei ragazzi, cerco sempre qualche modo diverso per aiutarli a mangiare la verdura piu' volentieri!
    Piacere di conoscerti!
    Buona giornata
    Paola

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring