Crepes salate con verdure

Buongiorno a tutti!
Che freschetto stamattina, pian pianino arriva l'autunno. Alla mattina faccio anche fatica ad alzarmi perché si sta troppo bene sotto le coperte, soprattutto una freddolosa come me.
Speriamo che il sole non ci abbandoni così presto perché è troppo bruto senza...il sole carica le mie batterie e mi aiuta ad affrontare le giornate. 
La ricettina di oggi: crepes salate con verdure. Io adoro le crepes sia dolci che salate e poi ci sono un'infinità di modi per farcirle, in base alla nostra fantasia.

Ingredienti:

Per le crepes (circa 10):

  • 2 uova
  • mezzo bicchiere di latte
  • 1+1/2 bicchiere di acqua
  • 100 g farina 00
  • 40 g farina di grano saraceno
  • un pizzico di sale
  • 30 g burro
  • erbe aromatiche tritate (rosmarino, origano, timo)
Per il ripieno:
  • un scalogno
  • 1 carota
  • 3 zucchine piccoline o 1 zucchina grande
  • 1 pacchetto di wurstel
  • 1 cucchiaio di besciamella
  • fettine di formaggio
Per la besciamella:
  • 40 g burro
  • 40 g farina
  • 1 bicchiere di latte
  • un pizzico di sale
  • erbe aromatiche tritate (rosmarino, origano, timo)
Procedimento:
Per prima cosa ho fatto le crepes. 
In una ciotola ho sbattuto le uova con il late e l'acqua, ho aggiunto la farina (potete utilizzare anche solo un tipo di farina), un pizzico di sale, le erbe aromatiche tritate molto finemente ed il burro sciolto. Ho lavorato il composto finché è diventato liscio, vellutato e senza alcun grumo.
Ho messo a scaldare sul forno una padella antiaderente, ho fatto fondere una noce piccolina di burro, e con la padella calda ho versato un mestolino di pastella al centro e poi inclinandola e ruotandola l'ho distribuita su tutta la superficie. Ho lasciato cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per far staccare la crepe dal fondo e poi l'ho girata dall'altra parte. Appena pronta ho messo la crepe su un piatto e ho continuato con le altre.
Per il ripieno ho fatto rosolare in una padella con un filo d'olio lo scalogno tritato finemente con la carota grattugiata, poi ho aggiunto anche le zucchine grattugiate. Le ho fatte andare per circa 5 minuti, finché le verdure si sono ammorbidite. Ho messo il sale, il pepe e le ho lasciate raffreddare. 
Nel frattempo ho fatto la besciamella. In un pentolino ho fatto sciogliere il burro, poi ho aggiunto la farina ed il latte. Ho mescolato continuamente per non farla attaccare. Vi consiglio di togliere un instante il pentolino dal fuoco prima di aggiungere la farina, amalgamare i due ingredienti e poi rimetterlo sul fuoco e così evitate la formazione dei grumi. Alla fine ho aggiunto le erbe aromatiche tritate finemente. In base all'utilizzo che ne dovete fare potete decidere se volete la vostra besciamella più o meno consistente: per renderla più consistente basta aggiungere al composto un po' di farina, se la volete più liquida basterà aggiungere del latte. In questo caso una via di mezzo, neanche troppo liquida, neanche troppo consistente.
Ho tagliato i wurstel a pezzettini piccolini e gli ho aggiunti alle verdure. Per amalgamare il tutto ho aggiunto un cucchiaio di besciamella.
Su ogni crepe ho messo un pezzettino di formaggio, un cucchiaio di ripieno e l'ho arrotolata. Le ho messe in una pirofila, sopra ho messo la besciamella e le ho infornate a 180° per circa 10 minuti.
Hanno un sapore fantastico, sono leggere e delicate. Una vera delizia!

Vi auguro un felice e riposante weekend!

A presto





Comments

  1. Mi piacciono moltissimo le crepes e le tue con una parte di grano saraceno mi piacciono tantissimo.. e poi il ripieno che hai fatto!! FAmeeeee

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara! Questa volta le ho fatte proprio buone....:)
      Baci

      Delete
  2. Che belle crepes! Viene proprio voglia di mangiarle!

    Ciao, da Ennio.

    ReplyDelete
  3. wooooow col grno saraceno devono essere uno spettacolo! Quanto darei per assaggiarle :-) Bacioni e buon fine settimana!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara! Erano talmente buone che le abbiamo mangiate in un soffio...:)
      Buon fine settimana anche a te!
      Baci

      Delete
  4. Troppo buone così integrali con le verdurine, mi segno la ricetta!!!
    Baci e buon we

    ReplyDelete
  5. Buonissime le crespelle!! Brava! ;)
    Buon weekend!
    Noemi

    ReplyDelete
  6. Che crepes ricche di sapori, saranno andate a ruba.
    Ciao
    Anna

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, sì...finite in un soffio...:)
      Buon weekend!
      Ciao

      Delete
  7. Come sempre, quando passo dal tuo blog...mi viene fame!! :)
    Hai sempre idee fantastiche e sfiziose!!
    Brava!!
    Buona domenica!!
    Lau

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara!
      Ti auguro una meravigliosa settimana!
      Baci

      Delete
  8. gustose e invitanti, invitano proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  9. Ciao, anche io ricambio volentieri la visita. Queste crespelle sono davvero deliziose! Complimenti.

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring