Zuppa rustica

Buongiorno amici!
La ricettina di oggi è una zuppa giusta giusta per queste giornate fredde. A dire la verità io mangerei la zuppa tutto l'anno  ma particolarmente nel periodo invernale, quando ho bisogno di scaldarmi. L'altro giorno ho provato a fare una zuppa un po' diversa utilizzando un mix di legumi. Il risultato: una squisitezza che ci ha scaldato anche l'anima.

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 g legumi misti (fagioli, lenticchie, soia, ceci, piselli, fave)
  • uno scalogno
  • una carota
  • olio extravergine di oliva
  • brodo granulare vegetale
  • una fetta di pane integrale per fare i crostini
Preparazione:
Ho messo in ammollo i legumi per circa 12 ore. 
In una padella ho rosolato la cipolla e la carota tagliate finemente con un filo d'olio extravergine di oliva.
Poi ho aggiunto i legumi, il brodo granulare e l'acqua calda. Ho messo il coperchio e ho lasciato andare a fuoco medio per circa 45 minuti. I tempi di cottura sono abbastanza lunghi però il risultato merita.


Nel frattempo ho tagliato a cubetti la fetta di pane integrale e l'ho rosolata in padella con un filo d'olio extravergine di oliva.
Servite la zuppa subito con i crostini e se volete potete spolverare sopra un po' di grana grattugiato.
Deliziosa!
Vi auguro un delizioso weekend!
A presto!

Comments

  1. Anche a me scalderebbe l'anima,mmmmm buonissima,brava :-)

    ReplyDelete
  2. sembra un cliché, ma è proprio vero che una bella minestra di legumi scalda la pancia e conforta lo spirito! ottima!

    ReplyDelete
  3. che buona...anche a me piacciono tantissimo le zuppe miste di legumi e cerco sempre fra gli scaffali del supermercato novità di abbinamenti....ottima la tua mia cara!
    bacione

    ReplyDelete
  4. Anch'io...zuppa tutto l'anno e soprattutto in inverno quelle ricche di legumi e belle calde sono veramente quello che ci vuole per combattere il freddo.

    ReplyDelete
  5. io zuppe , vellutate e creme le mangerei sempre!!! mi piace molto la tua con tuuti i legumi misti;)
    un bacione

    ReplyDelete
  6. Mi piacciono tantissimo le zuppe di legumi!!!

    ReplyDelete
  7. ottima questa zuppa complimenti

    ReplyDelete
  8. Ciao Ribana, è meravigliosa questa zuppa! Condividio: anche io mangerei zuppe e minestre tutto l'anno in questo periodo poi sono una vera delizia. Ti copierò l'idea! grazie e buon fine settimana.

    ReplyDelete
  9. Un piatto buono e sano, perfetto per questa stagione!!

    ReplyDelete
  10. La faccio spesso troppo buona e accogliente!!
    Felice W.E!!
    baci!

    ReplyDelete
  11. La mangerei proprio volentieri adesso!!! Ci starebbe davvero bene!! Me ne spedisci una scodella piena?? :)

    ReplyDelete
  12. straapprezzo!! amo le verdurein maniera incredibile :)) Buonissimo w.e

    ReplyDelete
  13. Come adoro le zuppe ora. E pensare che da piccola non le sopportavo. Molto buona con tutti questi legumi! Un abbraccio

    ReplyDelete
  14. Ottima zuppa, con questo clima è l'ideale!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  15. Quanto abbiamo bisogno a volte di cibi che scaldino l'anima... bellissima e gustosa zuppa!!!

    ReplyDelete
  16. Che bella zuppa!!! Ho l'acquolina! :)

    ReplyDelete
  17. Che favola la tua zuppa! Le mangio anche io spesso e volentieri ... e te lo dice una che stasera ha cenato con una bella pasta e fagioli! ;-)
    Un bacioneeee

    ReplyDelete
  18. Anche io sono di zuppe Ribana !! Questa e' ricchissima e scalda e da' energia al solo sguardo :)
    Buon we cara !

    ReplyDelete
  19. Una bella zuppa calda e fumante è ciò che adoro mangiare in questo periodo dell'anno, la adoro e la tua è perfetta tesoro un bacio!

    ReplyDelete
  20. Le zuppe di legumi le faccio spesso anch'io, la tua è buonissima e gustosa! Ciao

    ReplyDelete
  21. Come te anche io mangerei le zuppe tutto l'anno e soprattutto buone come questa! Buon we carissima!

    ReplyDelete
  22. è proprio il periodo giusto per mangiare zuppe buone come questa! Buona domenica !

    ReplyDelete
  23. Eh si cara, una bella zuppa calda è proprio quello che ci vuole! Io sto tremando dal freddo, dal mattino alla sera e, il peggio deve ancora arrivare!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  24. un vero confort food, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  25. Ciao...alla fine ho trovato il tempo per pubblicare il "premio simplicity" che mi avevi regalato! ...scusa il ritardo!!
    Ciao!!!

    ReplyDelete
  26. Ciao Ribana nel mio blog c'è una sorpresa per te...

    ReplyDelete
  27. Adoro le zuppe anche d'estate, figuriamoci ora.. E con i crostini di pane è proprio il top!

    ReplyDelete
  28. con il freddo e la pioggia di oggi questa zuppa sarebbe perfetta!
    baci
    Alice

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring