Muffins ricotta e cioccolato

Buongiorno cari amici!
Queste giornate grigie mi rattristano e per tirarmi su ho bisogno di dolcetti. Oggi ho per voi dei muffins molto soffici e golosi.

Ingredienti:
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di farina "00"
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di noci tritate
  • 30 g cioccolato fondente
  • burro per i stampini
Preparazione:
Ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho unito la ricotta, la farina e il lievito e ho mescolato finché ho ottenuto un composto omogeneo. Poi ho aggiunto il cioccolato a scaglie e le noci.
Ho distribuito il composto nei stampini precedentemente imburrati e infarinati e ho infornato per 15-20 minuti a 180°. Ho sfornato, ho lasciato raffreddare e ho servito con una spolverata di zucchero a velo e cacao.
Sono velocissimi e molto semplici da fare, quando avete voglia di un dolcetto....
Vorrei ringraziare di cuore a Lory del blog Bazzicando in cucina per aver pensato a me regalandomi questo fantastico premio.

E' sempre molto bello ricevere i premi, mi aiutano ad andare avanti e dedico questo meraviglioso premio a tutti voi ringraziandovi per il vostro sostegno.
Un forte abbraccio a tutti!
A presto!

Comments

  1. Dei muffin super soffici e super appetitosi!!

    ReplyDelete
  2. Ne rubo uno per svegliarmi, stamattina è dura! Buona giornata!

    ReplyDelete
  3. Bellissimi ,me li prendo un paio :P
    complimenti per i premi meritatissimi!
    buona giornata baci!

    ReplyDelete
  4. Che buoni!!! semplici e gustosissimi!!! ce n'è uno per me???!!
    Buona giornata!!

    ReplyDelete
  5. A chi lo dici tesoro mio!! Ho bisogno anche io di dolcetti e mi sa che oggi ti vengo a trovare se te n'è avanzato qualcuno! :P Che delizia! E complimenti per i premi.. sei fantastica e te li meriti tutti! :)

    ReplyDelete
  6. Questi muffins hanno un aspetto stupendo, penso che la ricotta dia loro una morbidezza speciale!

    ReplyDelete
  7. amo i muffin e per queste giornate grigie che anche qui da me ci sono tirano su il morale!!!
    bacioni

    ReplyDelete
  8. sofficissimi e golosissimi...che brava cara!
    bacioni

    ReplyDelete
  9. Hai ragione sono perfetti per tirarsi un po' su, queste giornate sono così deprimenti e un dolcetto è sempre gradito!!!
    Un bacione, a presto.

    ReplyDelete
  10. Buoni!! anche io li faccio spesso alla ricotta!!
    Complimenti per i premi!
    Buona giornata! Elisa

    ReplyDelete
  11. Mi piaccion parecchio questi muffin! Te ne prendo 1 di sicuro!!

    ReplyDelete
  12. Qui oggi splende il sole ma comunque un bel dolcetto me lo mangerei proprio volentieri!!! Buonissimi cara :-) Bacioni

    ReplyDelete
  13. Molto buoni mi piacciono.......
    Lasciamene uno, passo a prenderlo!
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  14. Che buoni Ribeana! Poi devono essere tipo ciliege...uno tira l'altro. Hai avuto una bella idea. In genre questa preparazione è sempre come torta.
    ciao a presto
    fulvia

    ReplyDelete
  15. che buoni questi muffin,anche io mi tirerei su con un dolcetto dei tuoi :-)

    ReplyDelete
  16. Anch'io ho bisogno di qualcosa di dolce, i tuoi bellissimi muffin sono perfetti. Buon pomriggio Daniela.

    ReplyDelete
  17. Ciao Ribana! Bella idea hai avuto per questi muffins. La ricotta nei dolci mi fa impazzire e in questo caso, l'abbinamento con il cioccolato rende il tutto ancor più appetitioso ;)) a presto. Mari

    ReplyDelete
  18. Complimenti sia per i muffins che per il premio :-))))) Per caso è avanzato un muffin???? :-D

    ReplyDelete
  19. questi dolcetti rasserenano anche la giornata più uggiosa, sono buonissimi!

    ReplyDelete
  20. Si, si, anch'io per tirarmi su ho bisogno di dolci. Questi sono perfetti, ma non mi fermerei a uno!

    ReplyDelete
  21. Golosissimi, ne è rimasto qualcuno per me?

    ReplyDelete
  22. Qui invece splende un sole incessante... e io vorrei tanto un po' di grigio e di clima autunnale, rilassante e fresco. Eggià, si vuole sempre ciò che non si può avere. Tipo uno dei tuoi muffin... ricotta e cioccolato é uno dei miei abbinamenti preferiti: gustosi con leggerezza! Complimenti per i premi! A presto

    ReplyDelete
  23. belli alti e cicciotti! perfetti! ;)
    Un bacione!

    ReplyDelete
  24. anche io mi sono messa a cucinare i dolcetti:-)
    i muffins sono sempre belli da vedere e da gustare e questi alla ricotta e cioccolato devono essere non buoni.. MERAVIGLIOSI!
    vaty

    ReplyDelete
  25. Buonissimi,cominciare la giornata gustando questi muffin è il massimo! Ciao

    ReplyDelete
  26. Anche a me le giornate griglie mettono un velo di tristezza addosso ma con questi muffins soffici e golosi a colazione la giornata parte sicuramente in maniera migliore con un sorriso. Baci, buona giornata

    ReplyDelete
  27. Sono buonissimi!! Devo rimettermi ai fornelli un bacio

    ReplyDelete
  28. Ottima idea, utilizzare le noci e abbinare il cioccolato. Un muffin soffice come questo è una piccola coccola da concedersi in ogni momento della giornata. Ciao, a presto :)

    ReplyDelete
  29. Preparati ieri, più o meno simili!!! Troppo buoni, fanno tornare il sorriso!!!!!
    Un bacio grande!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  30. Ricetta copiata ... mi sembrano golosi e sofficissimi!
    bacioni
    Alice

    ReplyDelete
  31. con la ricotta non li ho mai fatti,devono essere soffici..

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring