Risotto al radicchio e noci


Buongiorno cari amici e buon venerdì!
Oggi ho finito quasi tutta la verdura che avevo in casa, mi è rimasto solo un piccolissimo radicchio. Per fortuna che oggi c'è il mercato dei contadini e posso rifornire il mio frigo. Non avendo altra verdura ho pensato di sfruttare il mio piccolo radicchio per fare un risottino. Devo dire che un po' alla volta divento sempre più brava a preparare il risotto, perché è venuto molto bene e saporito. Io ho preparato poco, giusto per fare un assaggino, quindi le quantità vanno cambiate in base a quante persone siete a tavola e quanta fame avete ovviamente...

Ma prima di passare alla ricetta vorrei partecipare anch'io al giochino di Monica
che mi sembra assolutamente una fantastica idea per conoscerci meglio.

Se fossi un dolce sarei un tortino al cioccolato con il cuore morbido, è troppo buono...
Se fossi una bevanda sarei l'acqua, l'unica che mi fa passare la sete...
Se fossi un colore sarei il verde, perché amo stare in natura...
Se fossi un fiore sarei certamente un'orchidea, è particolare e fragile come me...
Se fossi un animale sarei ovviamente un cane, sono gli esserini più adorabili al mondo...
Se fossi un gelato sarei la cioccolata, sono troppo golosa...

Se fossi un profumo sarei quello della vaniglia, dolce, dolce, dolce.....
Se fossi un libro sarei....qui è molto difficile perché adoro leggere....sarei "Gridare amore dal centro del mondo" Kyoichi Katayama ....

« Amare una persona significa pensare che lei viene prima di tutto il resto. Se non avessimo abbastanza cibo, darei a te la mia parte. Se avessimo pochi soldi, piuttosto che acquistare qualcosa per me, comprerei quello che tu desideri. Se mangi qualcosa di buono tu, è come se avessi la pancia piena anch'io, se sei felice tu, allora lo sono anch'io. Questo significa amare una persona. »
Se fossi una canzone sarei "She's like the wind" Patrick Swayze...
Se fossi un film sarei "Dirty Dancing"....


E adesso passiamo alla ricetta...

Ingredienti:
  • 60 g riso
  • un radicchio piccolo (rosso di Chioggia)
  • uno scalogno piccolino (io ho usato la cipolla di Tropea perché non avevo lo scalogno)
  • 3 gherigli di noci
  • olio extravergine di oliva
  • un po' di vino rosso
  • brodo vegetale
  • burro e parmigiano per mantecare 
Preparazione:

In una padella ho rosolato la cipolla tagliata finemente con un filo d'olio extravergine di oliva.
Ho tagliato il radicchio ed i gherigli di noce.
Ho aggiunto il radicchio in padella, ho lasciato appassire e ho aggiunto il riso. Dopo che il riso si è tostato un po' ho sfumato con il vino rosso. Appena l'alcol si è evaporato ho aggiunto il brodo vegetale e ho lasciato andare per circa 10-15 minuti in base alla cottura del riso, aggiungendo poco alla volta il brodo.
A cottura terminata ho mantecato con una noce piccolina di burro, una grattata di parmigiano e i gherigli di noce tagliati in pezzettini piccoli.

Di solito questo risotto si fa con il radicchio di Treviso che ha un sapore un po' più amarognolo e più forte però usando il radicchio rosso di Chioggia il risotto è molto delicato e saporito.

Oggi ho ricevuto un altro meraviglioso premio e vorrei ringraziare Flora per aver pensato a me. Grazie di cuore!

Le regole del versatile blog sono:
  • donarlo ad altri 15 blog 
  • raccontare 7 cose di sé  
Per me è molto difficile scegliere 15 blog perché siete tutti molto importanti per me e senza di voi io non esisterei, quindi vorrei dedicare questo premio a tutti i miei followers perché mi sostenete e siete sempre vicini a me e per questo vi ringrazio di cuore.

Raccontare 7 cose di me....mhhhh....cosa potrei dire....
1. sono una golosona, di dolci soprattutto, ma credo che questo l'avete già capito
2. sono testarda, ehhh già...
3. adoro cucinare, soprattutto sperimentare piatti nuovi, non si finisce mai di imparare...
4. adoro gli animali, soprattutto i cani, sono troppo adorabili...
5. mi piace tanto la natura e adoro fare le passeggiate in mezzo al verde...
6. adoro il sole ed il caldo, infatti non vedo l'ora di trasferirmi in un paese caldo...
7. adoro leggere, tante volte mi perdo nei romanzi....e vivo insieme ai personaggi...troppo bello...

Direi che per oggi ho finito.
Vi auguro un fantastico fine settimana!
Baci

A presto!


Comments

  1. Ciao Ribana, da questo post ho appreso che sei una romanticona e questa fantastica ricetta di risotto al radicchio. Hai ragione, le noci si sposano benissimo col radicchio, proverò anch io il tuo accostamento! Baci e buon w.end!

    ReplyDelete
  2. Una ricetta originalissima! Complimenti per l'idea! :D Mi piace tantissimo!

    ReplyDelete
  3. Favoloso risotto!!
    Buon we anche a te
    bacioni!!

    ReplyDelete
  4. non ci crederai ma le 7 cose che racconti di te sono valide anche per me....complimenti per il premio,te lo meriti,sei speciale ed anche per questo risotto cremoso...goduria pura...baciotto,felice we:)

    ReplyDelete
  5. Sei dolcissima cara! E il tortino al cioccolato è qualcosa a cui non resisto maiiii! :D Concordo con te sull'amore per la Natura: i miei colori preferiti sono bianco, verde e viola! :) Me la ricordano, nel modo più 'silvestre'! :) Questo risottino è meraviglioso.. come te..! :)

    ReplyDelete
  6. Complimenti per il premio e per il piatto molto buono, bella davvero l'idea delle noci .-) non ci avevo mai pensato eppure il risotto con il radicchio lo faccio spesso! e grazie per averci raccontato un pò di te!

    ReplyDelete
  7. Le noci ci stanno benissimo, addolciscono l'amaro del radicchio e aggiungono un tocco croccantino!

    ReplyDelete
  8. Ha ragione Ely, sei dolcissima ed il tuo risotto oltre ad avere un colore stupendo, mi piace tanto tanto!!!
    Felice we e un bacio grande!!!!!

    ReplyDelete
  9. buonissimo questo risottino...e che profumi...e che colori!
    bacioni cara

    ReplyDelete
  10. quoto la canzone: she's like the wind! stupenda melodia.
    e quoto,cara Ribana questo meraviglioso e coloratissimo risotto! che bontà :-)
    buon w.e. cara

    ReplyDelete
  11. Ribana questo risotto mipiace da matti! unisci il riso e il radicchio...due ingredienti che mi piacciono da impazzire! bella la tua condivisione...mi ci ritrovo sai!? :))

    ReplyDelete
  12. I piatti semplici sono i migliori, questo riso è stupendo!

    ReplyDelete
  13. Sei una romanticono allora! Questo risotto è davvero squisito, complimenti!

    ReplyDelete
  14. Che carina... anche io se fossi un profumo, sarei la vaniglia... ;o)
    Fantastico questo risottino! Da provare senz'altro... ;o)
    Ho una sorpresina con te, anche se a quanto sembra te n'è già arrivata una simile...
    http://bazzicandoincucina.blogspot.it/2012/11/un-altro-premio-versatile-blogger-love.html

    ReplyDelete
  15. Complimenti per il premio meritatissimo! Il tuo risotto al radicchio è molto appetitoso,brava! Ciao

    ReplyDelete
  16. Che buono il risotto al radicchio! Anche a me piace di più con quello di Chioggia, più delicato!
    Buon fine settimana anche a te!

    ReplyDelete
  17. Il risotto con il radicchio lo adoro, con le noci è assolutamente una novità da provare ;)

    ReplyDelete
  18. a me piace tantissimo questo risottino me lo mangerei ora a pranzo!!!
    bacioni

    ReplyDelete
  19. assolutamente da provare con l'aggiunta delle noci, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  20. Ma che bello questo gioco e molto belle le tue definizioni, sicuramente squisito il risotto:-) un abbraccio e buona domenica

    ReplyDelete
  21. Buonissimo il risotto al radicchio, uno dei miei preferiti in questa stagione. Ancora più gustoso con il tocco croccante delle noci. Buona settimana :)

    ReplyDelete
  22. Troppo gustoso...lo adoro!!!ciao cara ^^

    ReplyDelete
  23. carino il giochino delle domande,cosi' abbiamo potuto conoscerti meglio ^_^ il risotto dev'essere buonissimo e comèlimenti anche a te per il premio...baci ^_^

    ReplyDelete
  24. Ciao Ribana, passo dal tuo blog per la prima volta ed ho subito modo di conoscerti piu' a fondo grazie a questo tuo post! Ma sai che non ho mai fatto il risotto al radicchio?!....eppure tante volte mi ritrovo del radicchio in casa che vorrei usare in maniera diversa della solita insalata!...Piacere di conoscerti, mi trovi da oggi tra i tuoi lettori e se hai voglia di passare a trovarmi sei la benvenuta. Ciao, Letizia

    ReplyDelete
  25. Buonissimo cara!!! Con il radicchio l'ho sempre preparato ma le noci mai messe, prenerò spunto! E complimenti per il post perchè è troppo carino :)
    ciaooooo

    ReplyDelete
  26. adoro i risotti, e questo è fantastico!!!!!!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring