Gnocchi di zucca

Buongiorno cari amici. Che bello svegliarsi con il sole, ti carica le batterie per l'intera giornata.
Quando ho fatto la vellutata di zucca ho avanzato un po' di zucca e oggi ho pensato di fare dei gnocchetti. Non gli ho mai fatti però sono venuti bene. Sono bruttini da vedere però ti si sciolgono in bocca.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di zucca 
  • circa 100 g di farina
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • una noce di burro
  • 2-3 foglie di salvia
  • grana grattugiato
Preparazione:
Ho tagliato la zucca a cubetti, l'ho cotta al vapore e poi l'ho schiacciata. Ho aggiunto l'uovo, la farina, un cucchiaio per volta, sale e pepe. L'impasto deve risultare abbastanza morbido, da poter essere messo con un cucchiaino nel acqua salata che bolle. Se volete potete usare un saccapoche senza beccucio per ottenere degli gnocchetti più piccoli e uniformi. Se aggiungete più farina saranno più facili da lavorare però non risulteranno più così morbidi e delicati.
Ho lasciato bollire gli gnocchi e appena sono venuti a galla gli ho scolati con una schiumarola e gli ho messi nella padella dove ho sciolto la noce di burro con la salvia.

Ho impiattato e ho spolverato con del grana grattugiato.
Un primo piatto davvero ottimo!

Vi auguro una giornata stupenda!

A presto!


Comments

  1. brutti ma buoni, ma come fanno ade essere brutti con quel bel colore! io li aodoro, ma me lo faceva mia nonna...prima o poi lancerò!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il colore è bello, l'aspetto un po' meno, speriamo meglio la prossima volta...:)

      Delete
  2. Buongiorno Ribana!
    Ravioli di zucca li conosco ma non ho mai provato gli gnocchi!! Ora sono davvero curiosa e, dopo le foto, qualche zucca (commestibile) mi e' rimasta :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Buongiorno cara, provagli perché sono molto delicati e perfetti per questo periodo....:)
      Baci

      Delete
  3. Amica.. che bello svegliarsi con te e le tue creazioni! :D Sei proprio come la luce! :) Hanno un aspetto delizioso questi gnocchi di zucca.. i miei complimenti! Con tanto bene un felice martedì! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie di cuore cara Ely! Ti auguro anch'io una fantastica giornata! Baci

      Delete
  4. E meno male che dicevi di non essere quella da primi! Vedo che vai alla grande invece :-) Bravissima, sono una vera delizia :-) Bacioni!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì è vero, ma è diventata una sfida per me...:)
      Baci e buona giornata!

      Delete
  5. Uhm...che buoni gli gnocchi alla zucca! Adoro questo ingrediente..così dolce così delicato!
    Buona giornata

    Noemi

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara! Ti auguro anch'io una bellissima giornata! Baci

      Delete
  6. Buoni gli gnocchi di zucca, e così belli!!!!

    ReplyDelete
  7. ho una domanda tecnica: che tipo di zucca hai usato? quella con la "buccia" verde, molto compatta e chiara all'interno o quella "delica" tutta arancione? o magari la napoletana, quella lunga....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io ho usato la zucca con la buccia verde scuro, molto compatta dentro e ha un sapore molto delicato e dolce.

      Delete
  8. Eh si.. il sole mette una carica!!!! Ottimi gli gnocchi con zucca.. baci e buona giornata :-)

    ReplyDelete
  9. invece sono davvero belli questi gnocchi di zucca,chissa' che buoni...a presto ^_^

    ReplyDelete
  10. mi piacciono alla grande gli gnocchi di zucca ed anche io li condisco in maniera semplice con burro e salvia....bravissima!
    bacione

    ReplyDelete
  11. mi hai fatta davvero molto molto ma proprio molto felice con questa ricetta, io adoro gli gnocchi... alla zucca poi... mmmm che bontà, te la rubo questa ricetta :))
    felice giornata :*

    ReplyDelete
  12. Ma che buoni sono :-) io sono come te, ovvero con le cose che avanzano mi piace inventare altri piatti gustosi come lo è questo :-) Bravissima!

    ReplyDelete
  13. Di stagione, quindi graditissimi questi gnocchi!

    ReplyDelete
  14. Che buoni a me la zucca piace tanto peccato che in famiglia sono la sola :-( baci

    ReplyDelete
  15. A me brutti non sembrano proprio ma solo tanto tanto buoni :) Non li ho mai fatti, li ho sempre comprati ma nella versione zucca e patate. Proverò la tua che è anche più veloce. Baci, buona giornata

    ReplyDelete
  16. Sono venuti bene!! Ricordo di aver provato una ricetta simile l'anno scorso ma è stato un vero e proprio disastro! A me la zucca piace moltissimo... questi gnocchi devono essere di un buono! Un abbraccio e buonissima giornata

    ReplyDelete
  17. li ho mangiati una volta sola...io personalmente non li ho mai fatti...devo rimediare..
    un abbraccio da lia

    ReplyDelete
  18. Gli gnocchi di zucca non possono mai mancare nemmeno nella mia cucina. Ciao Ribana, mi sono unita ai tuoi lettori!

    ReplyDelete
  19. Che bontà a casa mia non piace la zucca grrgrr , avvertimi che passo da te!
    bacioni!

    ReplyDelete
  20. Sono buonissimi io li faccio spesso e mi piacciono un sacco !!!
    Baci

    ReplyDelete
  21. li adoro...sono il cavallo di battaglia della mia mamma! lei li fa con un sughetto di pomodoro e salsiccia...

    ReplyDelete
  22. sono fantastici altro che brutti!!!penso che seguirò la tua ricetta!

    ReplyDelete
  23. Ciaooo, gli gnocchi di zucca sono superbuoni e i tuoi hanno un aspetto fantastico!

    ReplyDelete
  24. che buoni, e morbidi e cremosi, da provare!!! ciao!

    ReplyDelete
  25. Gli gnocchi al cucchiaio, anche se meno "precisi" nella forma rispetto a quelli modellati, sono molto più buoni, perché rimangono morbidissimi!

    ReplyDelete
  26. ciao Ribana e piacerissimo di conoscerti! Son subito venuta da te e ti scopro con questa squisita ricetta! Mi fermo volentierissimo per scoprire le tue altre preparazioni :D A presto e ancora grazie!

    ReplyDelete
  27. conta più il sapore che l'aspetto !
    Ciao, ti seguo anch'io con piacere.
    Ciao

    ReplyDelete
  28. ciao eccomi qui come promesso!!!brava gnocchi buonissimi adoro la zucca...un abbraccio...

    ReplyDelete
  29. Che piatto squisito, non ho mai provato gli gnocchi di zucca, devo rimediare! Ciao

    ReplyDelete
  30. Ciao, hai ragione sono buonissimi!!!
    Baci

    ReplyDelete
  31. Se vuoi vengo subito a mangiarne un piatto! Non importa se questa dovrebbe essere l'ora della pausa caffè! Io li mangerei a tutte le ore!!

    ReplyDelete
  32. sono buonissimi, perfetti per la stagione. Buon pomeriggio Daniela.

    ReplyDelete
  33. La mia mamma in questa stagione li prepara spesso!!!
    Troppo buoni, complimenti, sei stata bravissima!!!
    Un bacione!!

    ReplyDelete
  34. questi me li segno....perchè gli gnocchi con la zucca non li ho mai provati......

    ReplyDelete
  35. Che buoni, li adoro fatti con lazucca!!!

    ReplyDelete
  36. deliziosiiiiii passo per pranzooooooo

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring