Muffins alla melagrana e cannella

Buongiorno amici!
Oggi è venerdì e ci aspetta secondo le previsioni un'altro weekend di pioggia e brutto tempo. Che noia....durante la settimana è bel tempo e nel fine settimana, quando potremmo andare da qualche parte, sempre brutto tempo...uffa...
Va bene, passeremo più tempo in cucina a pasticciare. La ricettina di oggi: ovviamente un dolcetto. Questi muffins nascono dalla voglia di mangiare qualcosa di dolce però senza aver tanto tempo a disposizione. L'altro giorno ho sgranato una melagrana ed era abbastanza asprigna da mangiare così e quindi ho pensato che è perfetta per fare un dolcetto. 

Ingredienti per circa 13 muffin:

  • 100 g di farina integrale
  • 150 g di farina 00
  • 2 uova
  • 60 g burro
  • 200 ml latte
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 100 g di zucchero di canna
  • cannella in polvere quanto basta
  • i chicchi di una melagrana
  • un pizzico di sale
Preparazione:
In una terrina ho unito le due farine con il lievito, lo zucchero, la cannella in polvere ed un pizzico di sale. 
In un altra terrina ho sbattuto le uova, ho aggiunto il burro ammorbidito ed il latte.
Al composto liquido ho aggiunto poco per volta il composto solido, amalgamando con cura e alla fine ho aggiunto anche i chicchi di melagrana, tenendo da parte alcuni.
Ho versato il composto nei pirottini, ho aggiunto sopra chicchi di melagrana e una spolverata di cannella. Ho infornato a 180° per circa 25-30 minuti.
Una ricetta veloce però molto golosa. Rimangono molto soffici e hanno un profumo meraviglioso. Se vi piace spolverateli di zucchero a velo.
Sono perfetti per la colazione o anche in qualsiasi momento della giornata.

Auguro a tutti un meraviglioso fine settimana!
Baci
A presto 

Comments

  1. Amo la melagrana e impazzisco per la cannella quindi ritengo questa ricetta assolutamente meravigliosa.
    Buona giornata e buon weekend.

    ReplyDelete
  2. Cannella e melagrana.. che abbinamento fantastico! E originale, visto che non è il solito muffin! Complimenti amica mia.. la cannella ha un profumo che amo..! :) E' vero pioverà tantissimo.. ma con questi dolcini e un buon té.. mi ridarai il sorriso! :) Un abbraccio!

    ReplyDelete
  3. mai messi i chicchi di melagrana nei muffin, idea nuova da provare!!! buon fine! anche con la piaggio sono sempre giorni liberi ;)

    ReplyDelete
  4. Molto carini questi muffins con quei puntini rossi della melagrana che spuntano!

    ReplyDelete
  5. Grazie per la ricetta,ho giusto del melograno da utilizzare.Buona giornata!

    ReplyDelete
  6. Le previsioni del tempo mettono pioggia? Allora coccoliamoci con qualcosa di dolce per tenerci su! Buonissimi questi muffin, con la melagrana devono essere deliziosi, brava! Ciao

    ReplyDelete
  7. Con dei muffins così non avrei paura di trascorrere il fine settimana di pioggia in casa! :)

    ReplyDelete
  8. dei muffins con la melagrana non li avevo mai visti...bravissimi cara, saranno sicuramente golosissimi!
    bacioni

    ReplyDelete
  9. Che buoni con la melagrana...ottimo brava

    ReplyDelete
  10. uffa ho visto si che le previsioni mettono pioggia... come dici tu cucineremo di piu';)
    muffin con la melagrana?! mai visti ma sono davvero belli e io li vorrei assaggiare subito!!!
    bacioni

    ReplyDelete
  11. ...uauh questo abbinamento proprio mi mancava!!! sicuramente da provare!!! ottima idea!! Buona giornata!!

    ReplyDelete
  12. Che bella idea mi piace la melagrana ,bravissima!
    Buon W.E
    ^_^

    ReplyDelete
  13. Ma wowwwww! Faccio muffins di tutti i tipi ma quelli alla melograna proprio mi mancano chissà che golosi!!!!!! Uno per me ed uno per Barbapapà si può fare? :-D

    ReplyDelete
  14. Ma che bella l'idea della melagrana nei muffins!

    ReplyDelete
  15. Ciao, deliziosi questi muffin, ma che bella idea quella di utilizzare così la melagrana. Hanno un aspetto squisito! Buon fine settimana (ahimè di pioggia anche qui).

    ReplyDelete
  16. Bravissima Ribana!! Ma sai che non ho mai provato la melagrana?!! sono convinta che non mi piaccia.. ma forse mi sbaglio:-) la tua ricetta è davvero golosa:-)proverò:-) un bacione e buona giornata

    ReplyDelete
  17. Sembrano soffici come nuvole, belli davvero!

    ReplyDelete
  18. Ma sai che questo abbinamento mi incuriosisce parecchio che brava a sperimentare per noi!

    ReplyDelete
  19. che spettacolo, sono lievitati alla perfezione e devono essere supersoffici...
    Buon week end...speriamo che non piova tanto, sob!

    ReplyDelete
  20. Brutto tempo ma avrai una bella compagnia...questi muffins buonissimi! Anche i pirotini sono simpatici, colorati!

    ReplyDelete
  21. i muffin,queste piccole coccole che riscaldano il cuore...mai pensato all'aggiunta del melograno nel impasto,gran bella idea...baci,felice we:)

    ReplyDelete
  22. morbidi, profumati e con una nota particolare: muffin irresistibili!!

    ReplyDelete
  23. Mi piacciono i muffins; con la melagrana neanch'io li ho mai mangiati, ma c'è sempre una prima volta no? Un abbraccio

    ReplyDelete
  24. Buongiorno Ribana!
    No comment sul tempo... Tutta la sett che si lavorava sol leone e oggi che si e' casa grigio e tempeste inaudite.. :(
    L'unica cosa bella gia e' cucinare e fotografare (luce permettendo!).
    Io adoro questo frutto e non li ho mai mangiati muffin così. wOw chissà che bontà con la cannella.
    Stampo la ricetta perché mi piacerebbe tantissimo provarla:-)
    Buon we cara.

    ReplyDelete
  25. brava, hai avuto proprio una bella idea!! Un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  26. Carissima, arrivo in ritardo ma arrivo. Come dicevi tu, il we è stato all'insegna del brutto tempo. E io mi consolo moooolto volentieri con i tuoi muffin, son una vera delizia! Bacioni!!!

    ReplyDelete
  27. buonissimi questi muffin, dato che mi è avanzato un melograno e non so cosa farci copierò la tua ricetta! sembra molto golosa!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    ReplyDelete
  28. Deliziosi e originalissimi con la melagrana sono una novità per me:)
    bacioni
    Alice

    ReplyDelete
  29. Questi muffins devono essere sicuramente gustosissimi con la melagrana e profumati con la cannella ...
    Non li ho mai mangiati in questa versione!
    Ottima idea!!!
    Un bacioneee

    ReplyDelete
  30. La giornata inizia in allegria e golosità con questi deliziosi muffins a colazione. Mi mettono proprio di buonumore i chicchi di melagrana :) Stendiamo un velo pietoso sull'ultimo week end! E anche oggi la nuova settimana inizia all'insegna della pioggia...sigh! Un bacio, buona giornata

    ReplyDelete
  31. Che carini e soprattutto che originali!!!
    Non mi sarebbe maaaai venuto in mente!! Mi aggiungo ai tuoi "followers", complimenti mi piace un sacco quello che proponi! :)

    Un bacione,
    Antonella

    ReplyDelete
  32. Hai pienamente ragione: in settimana bello ed il weekend piove. Ma almeno posso godermi il camino acceso, i miei mici che se ne stanno tranquilli a farsi coccolare (evento più unico che raro se fuori c'é il sole), una bella tazza di cioccolata fumante, un po' di riposo senza sentirmi in colpa. Bhé, tutto il brutto ha il suo bello :)
    Io adoro la melagrana e soprattutto la cannella. In abbinamento però non le ho mai provate. Ricetta segnata! A presto, Elle

    ReplyDelete
  33. Ciao, che bell'abbinamento, mi piace sia la cannella che la melagrana...da fare!!!
    Baci

    ReplyDelete
  34. Si questi cambiamenti antipatici di tempo non mi piacciono per niente..
    i tuoi muffins sono un ottimo diversivo al brutto tempo!! baci

    ReplyDelete
  35. Ottimi i muffin con il melograno, molto chic :) Mai provati dolci con questo frutto, prendo subito nota!
    Un bacione cara

    ReplyDelete
  36. buon giorno carissima di buon mattino vedere questa visione fa' venire l'acquolina complimenti sempre idee raffinate buona giornata

    ReplyDelete
  37. Ciao Ribeana, questi muffins sono deliziosi e un'ottima idea per sfruttare le melograne di casa...belli davvero e con la cannella saranno anche profumatissimi.
    grazie
    un abbraccio
    fulvia

    ReplyDelete
  38. Grazie mille ragazze per la visita e per i complimenti!
    Vi auguro una giornata meravigliosa!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring