Bocconcini di pollo con fiocchi di mais al forno

Stamattina ho notato che alle 6,30 il sole doveva ancora sorgere....pian pianino le giornate cominciano ad accorciarsi....uffa....almeno speriamo che questo mese sarà bel tempo per poter passare le giornate fuori, in mezzo al verde, a rilassarci e goderci le ferie.
Qualche giorno fa avevo nel freezer 3 pezzi di petto di pollo e ho pensato di fare dei bocconcini al forno. Siccome volevo qualcosa di croccante e aromatico ho utilizzato i corn flakes e le erbe aromatiche.
Questi bocconcini si possono mangiare anche freddi e sono ottimi per una serata finger-food e non solo.
                                                                          ***

This morning I noticed that at 6.30 the sun was still rising very slowly .... the days begin to get shorter .... oof .... at least we hope that this month will be good time to spend the days out in the middle of the green, relax and enjoy the holidays.
A few days ago I had in the freezer 3 pieces of chicken breast and I thought to make some baked nuggets. Because I wanted something crunchy and aromatic I used corn flakes and herbs.
These chicken nuggets can be eaten cold, and also are great for an evening of finger-food and more.


Ingredienti / Ingredients:

  • petto di pollo / chicken breast
  • uova / eggs
  • latte / milk
  • farina / flour
  • pagrattato / breadcrumbs
  • un mazzetto di erbe aromatiche (origano, timo, rosmarino, menta) / a bunch of herbs (oregano, thyme, rosemary, mint)
  • fiocchi di mais / Cornflakes
  • sale, pepe / salt, pepper
  • olio extravergine di oliva / extra virgin olive oil
Preparazione / Preparation:

Ho tagliato a pezzettini abbastanza piccoli il petto di pollo e gli ho infarinati.
                                                                      ***
I cut into small pieces the chicken breast and I floured them.
Ho sbattuto le uova e ho aggiunto un po' di latte, il sale ed il pepe. Ho tritato le erbe aromatiche e le ho aggiunte al pangrattato. Ho tritato grossolanamente i fiocchi di mais.
                                                                             ***
I've beaten the eggs and I added a little milk, salt and pepper. I chopped the herbs and I have added to the breadcrumbs. I coarsely crushed the corn flakes.
Ho fatto la doppia impanatura dei bocconcini di pollo. Ho passato prima i bocconcini nel uovo, poi nel pangrattato, di nuovo nel uovo e poi nei fiocchi di mais. In una teglia ho messo un filo d'olio extravergine di oliva e ho adagiato i bocconcini di pollo.

I did the double breading of chicken nuggets. First I put the nuggets in the egg, then in bread crumbs, again in the egg and then in corn flakes. In a pan I put a drizzle of extra virgin olive oil, and I nestled the chicken pieces.

Ho infornato a 180° per circa 25-30° girandogli ogni tanto. 
Il petto di pollo rimane morbido dentro e croccante fuori. Davvero molto buoni!
                                                                          ***

I baked them at 180 degrees for about 25-30 ° turning them occasionally.
The chicken stays tender inside and crispy outside. Very good!


Per augurarvi un buon fine settimana vi faccio vedere una bellissima foto con uno dei miei gerani.
                                                                                  ***
To wish you a good weekend I'll show you a beautiful picture with one of my geraniums.

Comments

  1. Che buoni!! Che bella idea.. proprio oggi ho da cucinarmi dei bocconcini ma di tacchino.. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allora sono arrivata giusta, giusta...:) Buon fine settimana! Baci. Ciao

      Delete
  2. Che bello, sembrano fritti ma non lo sono: mio marito ne andrà pazzo!!!
    Grazie per l'idea. Ciao a presto.

    ReplyDelete
  3. ciao ribana, mmm che ricettina e che bel blog!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    ReplyDelete
  4. Ciao Ribana...ti seguo volentieri anche io!!!Mi piace la tua ricettina...complimenti!!!

    ReplyDelete
  5. Eh sì, purtroppo le giornate son più corte e nemmeno a me piace questa cosa! Il tuo pollo mi ispira un sacco sai? Credo che lo proverò al più presto.. mi stuzzica un sacco la croccantezza :-) Un bacione!!

    ReplyDelete
  6. che bella idea!! un modo originale per rendere il pollo saporito senza friggerlo

    ReplyDelete
  7. Proverò sicuramente questa tua versione dei bocconcini di pollo....mi sembrano semplici da preparare ma al tempo stesso gustosi...bravissima-......

    ReplyDelete
  8. Saranno stati croccantissimi!!! Buoni buoni, da provare!
    A presto
    Gialla

    ReplyDelete
  9. Grazie a tutte voi per la visita! Vi auguro una settimana meravigliosa!

    ReplyDelete
  10. buoniiiiiii|||||||||||||||||||||||

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Gnocchi di zucca

Torta al cioccolato per il mio compleanno

Spring but not spring